La supercazzola di “Diciamo” Schlein la vaghissima

(TOGNAZZI NEL FILM “AMICI MIEI”) Tarapia tapioco, la supercazzola brematurata con scappellamento a destra, come fusse antani.

Il termine supercàzzola è un neologismo (entrato nell’uso comune dal cinema) metasemantico, che indica un nonsenso, una frase priva di senso logico e che non comunica nulla, composta da un insieme casuale di parole sia reali che inesistenti, esposta in modo ingannevolmente veloce, forbito e sicuro a interlocutori che si intende prendere in giro, i quali, pur non capendo, alla fine la accettano come corretta. Nel 2015 la definizione di supercazzola è stata inserita nel vocabolario Zingarelli

ORA RIPORTO 3 ESEMPI DI SUPERCAZZOLE DELLA SCHLEINLA VAGHISSIMA” Credo che sia giusto sostenere il popolo ucraino con ogni forma di assistenza necessaria a difendersi, per ristabilire il diritto internazionale violato da Putin. Ma non saranno le armi a porre fine alla guerra. Non possiamo aspettare che cada l’ultimo fucile per costruire una pace giusta.

“Sicuramente con il Jobs Act si è commesso l’errore di abbandonarsi al mantra neoliberista della disintermediazione”

L’empatia in politica è una parte importante, perché ti tiene a terra. Cioè ti tiene comunque legato alla quotidianità delle persone che cerchi di rappresentare. La cosa però ha i suoi pro e i suoi contro. Soprattutto perché quando ti occupi di fragilità in qualche modo quelle fragilità ti rimangono addosso e finisci per portarle con te. Non ti lasciano indifferente. Ma sicuramente l’empatia aiuta a creare legami più inclusivi. E soprattutto aiuterebbe a superare un grande vulnus irrisolto del nostro sistema politico: quello del modello dell’uomo solo al comando. Che non possiamo assolutamente risolvere con il modello della donna sola al comando.

Chi capisce cosa pensi davvero la Schlein non è bravo. E’ un genio.

IL FOGLIO (20/4/23) Schlein in conferenza per un’ora e mezzo. Alla fine i cronisti si chiedono: Ma che ha detto?

Dalla maternità surrogata al termovalorizzatore fino all’Ucraina: il nulla. La nuova segretaria dem è ancora evasiva rispetto a domande della sua prima conferenza stampa.