Juve/ La Procura archivia le plusvalenze ma la giustizia sportiva ha già condannato

( nella foto, ingresso Procura di Napoli) La notizia la dò io perchè è difficile che i media la diano con il risalto dovuto. Mentre scrivo non si trova neppure sui giornali di Elkann, Repubblica e La stampa: 

(Calcio e finanza, 21/6/23) Da Agnelli a Paratici, cade l’accusa di fatture inesistenti per gli ex vertici Juve
Chiesta l’archiviazione anche per i sindaci della società su manovra stipendi, side letter e sulla famosa carta segreta da 19 milioni di euro di Ronaldo.

Plusvalenze Juve: “nessun vantaggio fiscale”

E allora “anche ritenendo artificiali i valori contrattuali, la Juventus non ha avuto alcun concreto vantaggio fiscale da queste operazioni”. In definitiva lo scambio consisteva nell’acquistare e cedere al contempo calciatori senza passaggio di denaro “al fine di celare l’erosione del capitale sociale e raggiungere gli obiettivi imposti dal Financial Fair Play”. Viene meno dunque uno dei quattro capi d’imputazione che, ricordiamo, erano: false comunicazioni sociali di società quotata in borsa (per i bilanci 2019/20/21), ostacolo agli organi di vigilanza, false fatturazioni e manipolazione del mercato.

Non vi sono elementi per i pm di Torino  «per addebitare al collegio sindacale il “ segmento” di falso in bilancio che deriva dalle manovre stipendi, operazioni “correttive” addebitabili all’organo amministrativo della società». La richiesta di archiviazione è però duplice. È stata fatta anche per gli ex vertici della Juve, Andrea Agnelli, Pavel Nedved, Fabio Paratici, Marco Re, Stefano Bertola e Stefano Cerrato.

Mentre la Procura di Torino ha cominciato ad assolvere i dirigenti Juve, la giustizia sportiva ha già sanzionato penalizzando la Juve di 10 punti, negandogli la possibilità di andare in Champions e procurandole un danno di almeno 100 milioni. Se poi si calcola il danno d’immagine per tutto il fango spalmato sui media e i social, per una SpA il danno è enorme. Naturalmente chiudere i cancelli quando i buoi sono scappati è operazione tipica all’italiana e tutti i nemici della Juve neppure davanti all’archiviazione da parte di giudici veri (e non sportivi) si toglieranno dalla testa che la Juve sia l’impero del Male.