Prenotare on-line un hotel estivo in Calabria? Tempo perso

Sul sito de Linkiesta compare una pubblicità: Hotel a Capo Vaticano, Calabria, euro 142. Prenota. Clicco su prenota e mi esce la pagina dell’hotel dove le offerte (trattasi di lusso) partono da euro 842 a notte.

Sul web è possibile trovare il prezzo di qualsiasi bene, poi magari se tenti di acquistarlo l’oggetto non è disponibile. Sono riuscito recentemente a prenotare un albergo a Legnago e uno a Firenze. Non sono però riuscito andando sul sito web o usando Tripadvisor, Booking e Trivago a prenotare una vacanza in uno specifico hotel sulla costa in Calabria. Vi spiego.

Innanzitutto non sono riuscito in nessun modo ad essere informato on line sul prezzo giornaliero, che è un segreto ben custodito in stanze blindate. Per conoscere il prezzo, roba da 19° secolo, si deve telefonare alla struttura, la quale non fornisce pubblicamente il prezzo. Vi immaginate se su internet non fosse possibile rintracciare neppure il costo di un’auto (in realtà, a pensarci bene, anche quello dipende da mille altri “accessori”)?  Il fatto che il prezzo non sia reso pubblico e consultabile sul web appartiene alla nostra cultura bruzia del turismo. Il prezzo è dunque “privato” e “discrezionale”? È come nei bar: il prezzo dipende da chi sta alla cassa.

Per avere online il prezzo occorre, è chiaro, indicare prima le date di arrivo e partenza. Una mia ricerca fatta per varie date di mesi diversi non ha dato nessun risultato (“nelle date richieste non vi sono posti disponibili”) se non quello di essere indirizzato su altre strutture nelle vicinanze. L’unico modo per conoscere il prezzo, nonostante sul sito dell’ hotel ci siano offerte che promettono sconti se si prenota online o entro un certo termine o a determinate condizioni (figli minori), è fornire la mail per essere eventualmente contattati. Non so dirvi di più perchè fornire una mail ad un albergo significa vita natural durante essere subissati da offerte. Voglio fornire un esempio concernente un hotel nel quale non sono mai stato ma che conosco per aver nuotato nei pressi della sua spiaggia. E’ un hotel, dotato di piscina, ma che ha una spiaggia molto bella.

Impossibilitato a conoscere il listino prezzi mi guardo le recensioni, dove non si capisce nulla, perché esse, vere o false che siano, sono tipiche dell’era dei social, ognuno scrive in piena libertà quello che vuole e quindi lasciano il tempo che trovano. Su Trivago il voto che riceve, ma non vi sono recensioni, è 7,6. Ometto solo il nome dell’hotel, il testo è quello vero, non correggo neppure una virgola.

Hotelmix.it. Valutazione 7,6. “Perfetto. Abbiamo trascorso un weekend incredibile in una location meravigliosa sulla spiaggia. Il villaggio è ben curato e il personale accogliente. La piscina grande è perfetta per i bambini e c’è anche un’area riservata a loro. La ristorazione offre un’ampia scelta di piatti deliziosi e il servizio di pulizia e cambio biancheria è ottimo. Inoltre, il parcheggio all’interno del villaggio e il servizio navetta per la spiaggia sono molto comodi. Peccato che non ci sia il telefono in camera”.

Expedia. Voto 10 ma basato su una sola recensione: “Molto soddisfatto Location fantastica, spazi comuni ampi, attrezzati e ben curati (parcheggi, verde, piscina, reception, bar, lido, anfiteatro etc..) camera nella norma. Personale cordiale, premuroso e disponibile. Pietanze cucinate bene, molto abbondanti e molto varie. Da ritornare. Ideale per una vacanza al mare indimenticabile. Lo consiglio sia ai giovani che alle famiglie. Soggiorno di 1 notte a settembre 2017”.

Recensioni Tripadvisor. “Erano 4 anni che non facevamo una vacanza di famiglia causa covid e lavoro quest’anno 2022 abbiamo deciso di provare qualcosa di diverso rispetto alla solita Emilia Romagna e siamo rimasti profondamente colpiti è stata una esperienza unica ed indimenticabile posto stupendo curato e tenuto bene tramonti che ti lasciano senza fiato. Lo staff del villaggio super disponibile e molto gentile persone che amano il loro lavoro e si vede persone con cui ho instaurato un amicizia vera a cui aprirei le porte di casa mia in qualsiasi momento per ricambiare il favore.
Non mi dimenticherò mai neanche della super animazione Villaggi e tribù capitanata dal super X che ci ha fatto divertire tantissimo insieme al suo fantastico staff di ragazzi e ragazze persone che non dimenticherò credo proprio che le vacanze 2023 saranno ancora qui e spero vivamente di ritrovarli tutti sia al ristorante al bar alla reception ai manutentori il mio amico Y e i bagnini se volete provare qualcosa di vero vi consiglio il XXX a noi 4 ha rubato il cuore”

“Non è sicuramente un villaggio 4 stelle: come struttura potrebbe anche arrivarci (ma a malapena), ma come cucina mai mai mai (scadente, monotona, ripetitiva, con proposte discutibili, per i menu bimbi, come i passati di verdure e di carote, sempre le stesse pietanze, cucinate veramente male), come servizi, ivi compreso il servizio di sala lento e disorganizzato, come servizio piscina (sorvegliata solo 4 ore la mattina e 2 ore il pomeriggio), non ci arriva sicuramente secondo me a 4 stelle. Per andare al mare bisogna caminare un bel po’ ma è difficile arrivare con i passeggini. Mare è bello e pulito, spiaggia di sabbia e di ciottoli. Noi eravamo un gruppo di 3 famiglie e anche se avevamo pensione completa spesso andavamo a mangiare fuori ( poi parlando in spiaggia con altri clienti abbiamo scoperto che anche altri decidevano di non usufruire del servizio MENSA del villaggio). Unica nota positiva: la pulizia delle camere (spartane). Non ci torneremo”.

“Settimana 03/09/22-10/09/22. NOTE NEGATIVE: Ristorazione pessima. Cibo di scarsa qualità e cucinato malissimo. Scomodo raggiungere sia il mare che il ristorante, tutto in salita con stradine di breccia o sterrati scomodissimi. Pulizia nelle camere non sufficiente: polvere, tenda della doccia schifosamente marrone, letti e cuscini scomodissimi, asciugamani vecchi.
NOTE POSITIVE: Animazione. I ragazzi, seppur solamente 5, molto carini, socievoli e gentili. Piscina pulita e ben curata. Mare meraviglioso”.

“VACANZA DA VOMITARE Buongiorno ho soggiornato in questo villaggio ad agosto 2022 per 10 giorni….vacanza vimitevole,dopo aver pagato 4000 euro mi ritrovo degli antipasti che pensavo non potessero esistere, colazione con 2 cose buttate lì, parli con il direttore e ti risponde che hanno avuto problemi con il personale….forse prima di prendere prenotazioni e intascare i soldi dovreste formare tutto lo staff e vede di essere all’altezza di poter dare un servizio eccellente….mi dispiace dirvelo ma in Calabria non avete proprio la cultura del turismo”.

In conclusione pertanto, se volete prenotare una vacanza estiva in un hotel in Calabria (ma la regione è scelta solo perchè vi abito), il prezzo è top-secret, le recensioni sono interpretabili a vostro piacimento, non ci resta che affidarci al vecchio passaparola. Nel mentre, gli esperti calabresi si esercitano sui cd “marcatori identitari”. Non sapete cosa siano? Appunto, questa è Calabria