Come gioca la Juve allegriana? Lo dicono i numeri

(18/12/2023) Per capire come gioca una squadra è utile leggere alcuni numeri. Il gioco del fantino allegriano è noto, difesa con autobus posteggiato davanti la porta e ripartenza con lanci lunghi. Il giocatore più libero di ricevere la palla di solito è Gatti sulla destra, che 8 volte su 10 ritorna la palla indietro oppure lancia avanti. L’unico schema di gioco, oltre l’impostazione di Gatti (Locatelli praticamente gioca da centrale difensivo) è il cross dalla sinistra di Kostic.

ASSIST Nessun giocatore della Juve compare tra i primi 15 dei giocatori assist-men.

PASSAGGI Tra i passaggi riusciti (Tomori al primo posto con 973) tra i primi quindici non esiste nessun juventino. Tra i passaggi totali (Tomori al primo posto con 1070) tra i primi quindici non esiste nessun juventino. Tra i passaggi chiave (Politano al primo posto con 39) tra i primi quindici non esiste nessun juventino. Tra le big-change create al primo posto c’è Kostic con 9 (83 cross tentati, 26 riusciti ma è Di Marco con 28 il migliore).

DRIBBLING Il migliore dribblomane è Soule del Frosinone con 61 dribbling riusciti (Allegri lo ha mandato in prestito), Kvaratskhelia ne ha 40, Banda del Lecce 32. Tra i tiri in porta il migliore è Lautaro con 22, all’undicesimo posto c’è Chiesa con 14, quanto Giroud e Osimhen.