(30/1/2024) Sul tema del campanilismo che ancora pervade il dibattito pubblico il sindaco di Catanzaro ha dichiarato: «Il campanilismo è una cosa che non mi appartiene perché c’è poco da difendere nei nostri campanili, c’è da stare insieme ed è in questo senso che va il progetto della grande Catanzaro, Lamezia condivide con noi un destino e una serie di progettualità».
17/1/22 “Comprendo le ragioni e le preoccupazioni del presidente della Corte d’Appello, Introcaso, che ha spostato, per il secondo anno consecutivo, nell’aula bunker di Lamezia Terme la cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario. I motivi di ordine sanitario, legati all’emergenza Covid, non cancellano però i dubbi e le perplessità che tale decisione suscita. I valori simbolici sono molto importanti e superano spesso anche le esigenze contingenti”.
5/9/22 Cambiare nome all’aeroporto di Lamezia: è questa l’ultima proposta del sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita che ha inserito il punto nelle linee programmatiche presentate questa mattina in Consiglio comunale: «Si chiami Aeroporto di Lamezia Terme-Catanzaro».
«Sul piano delle grandi infrastrutture del trasporto nazionale e internazionale, dovremo aprire un nuovo protagonismo del Comune di Catanzaro nella vita e nella gestione dell’aeroporto di Lamezia Terme che è, nei fatti, l’aeroporto del capoluogo» – si legge nelle linee programmatiche.
14/6/23 Fiorita lancia la “Grande Catanzaro”: «A differenza di altri territori noi partiamo dal basso»
Il sindaco del capoluogo avvia il progetto incontrando diversi amministratori dell’area centrale: «Puntiamo a una Città metropolitana di fatto»
9/12/23 (Giuseppe Smorto) Ora volete fare la Grande Catanzaro?
L’intervista al sindaco Fiorita “Catanzaro deve credere di più in se stessa”
«Di città metropolitana ce n’è già una, ed è Reggio Calabria. Con Lamezia non c’è continuità territoriale, ma è chiaro che le due città devono parlarsi di più, non solo per la questione dei trasporti e dello scalo. Negli anni ’80 avevamo una relazione molto forte. Abbiamo invece avviato un lavoro con i paesi più piccoli intorno a Catanzaro per mettere in comune alcuni servizi anche culturali, con la Carta dei Comuni del Politeama».
11/9/22 Non solo aeroporto, nelle linee programmatiche di Fiorita anche la proposta di portare a Catanzaro parte degli Studios
“L’asse metropolitano Catanzaro-Lamezia Terme si farà, perché è un processo inevitabile e importante, ma si farà solo quando Catanzaro avrà rialzato la testa e si porrà in maniera quanto meno paritaria con la consorella” secondo il primo cittadino del capoluogo