Michelle (Hunzicker) ma belle, che pall

C’e’ un personaggio televisivo che a mio parere rappresenta meglio di chiunque altro la condizione femminile italiana nello spettacolo. E’ Michelle Hunzicker nata il  24 gennaio 1977 (età 47 anni) a  Sorengo in Svizzera. E’ figlia di Ineke Smit, olandese con lontane origini indonesiane, e di Rudolf Hunziker, detto Rodolfo, pittore ticinese di origini svizzero-tedesche, morto nell’agosto 2001 a 60 anni. Dopo la separazione dei genitori, si trasferisce con la madre e il fratello Andrea a Zuchwil, nel Canton Soletta.

Nel 1994, a 17 anni, Michelle parte per Milano alla ricerca di un lavoro nel campo della moda. Dopo alcuni “no” da parte di agenzie di moda, inizia una relazione, ancora minorenne, con il presentatore Marco Predolin e viene selezionata alla Riccardo Gay con la quale inizia a sfilare per firme importanti della moda come Giorgio Armani, Rocco Barocco e La Perla. Sempre nel 1994 è 2ª classificata al concorso di bellezza Fotomodella dell’Anno. Nello stesso anno debutta nella televisione italiana nel programma Buona Domenica come concorrente di Miss Buona Domenica. Il successo arriva conducendo il programma pomeridiano di Italia 1 Colpo di fulmine. Negli anni successivi, oltre a condurre trasmissioni per televisioni tedesche e svizzere, in Italia conduce Zelig, Scherzi a parte, Paperissima, Striscia la notizia, oltre al Festivalbar 2002 e 2003. Nel 2006 pubblica un album musicale intitolato Lole che fu di scarso successo commerciale e di critica. Tenta anche la strada del cinema, partecipa ad alcuni cinepanettoni al fianco di Christian De Sica e quindi comincia a spogliarsi mettendo in mostra oltre al fondo schiena che aveva esibito in una famosa pubblicita’ degli slip Roberta, il suo magnifico seno. Tutte le sue immagini nude appartengono a quel periodo cinematografico oppure ad apparizioni sulla spiaggia quando si e’ concessa il topless.

Dopo la fine della storia con Predolin, nell’estate del 1995 ha conosciuto, dopo un concerto a Milano, il cantante Eros Ramazzotti, con cui ha avuto la figlia Aurora Sophie Ramazzotti, nata il 5 dicembre 1996. Ramazzotti e Hunziker si sono sposati con una cerimonia religiosa il 24 aprile 1998 al castello Orsini-Odescalchi di Bracciano. La coppia si è separata nel marzo 2002 per poi divorziare nel 2009, rimanendo comunque in ottimi rapporti negli anni successivi.

Nel 2011 si è legata sentimentalmente all’imprenditore Tomaso Trussardi, figlio di Nicola Trussardi, fondatore dell’omonima casa di moda. Ha avuto due figlie, Sole e Celeste, ma nel gennaio 2022 si sono separati, dopo quattro anni di convivenza e sette di matrimonio (s. 2014–2022).
Michelle Hunziker fa parte dal 2004 del gruppo dei conduttori storici di Striscia la notizia e ha trovato in due personaggi famosi, Enzo Biagi e appunto Antonio Ricci, le uniche persone che, avendo compreso tutta la sua estrema fragilita’, le sono stati vicino e l’hanno, per quanto hanno potuto, guidata. Nel 2023 lei stessa ha raccontato a Fabiana Donato che “quando il matrimonio crollava, Aurora era piccola, Eros sempre più lontano, si era avvicinata alla Maga dei Vip, la nota Giulia Berghella. La loro amicizia era diventata sempre più solida, tanto che Michelle era quasi ossessionata da lei. Questo l’aveva portata lontano dalla famiglia, anche dalla madre Ineke, ma soprattutto da sé stessa. Enzo Biagi e’ stato quello che la fece ravvedere, le sue parole la segnarono per sempre e le fecero capire l’errore. Secondo quanto riportato dalla rivista Vero, Biagi le disse: “Ragazza mia, sei bella come il sole e dalla vita potrai avere tutto, ma ora devi lasciarti il passato dietro le spalle, devi pensare al bene di tua figlia, e trovare la forza per ricostruire te stessa“. Sono state queste parole che l’hanno portata a ricucire i rapporti con Eros e la madre, e tutto si è risolto. Secondo Giancarlo Aneri, (Libero, 2019) «Biagi la ascoltava, le teneva la mano mentre raccontava la sua storia. Un ruolo importante l’ha avuto Antonio Ricci. Con la sua trasmissione Striscia la notizia, si schiera sempre con i deboli e fa paura ai forti. Ha salvato Michelle, assieme a Biagi . Ha anche organizzato una campagna di informazioni contro le sette».

Nel 2017 ha dichiarato al Corsera  di essere stata plagiata e di aver fatto parte di una setta nel periodo tra il 2001 e il 2006. La showgirl si è aperta a proposito di quelli che ha definito come “i cinque anni più brutti della sua vita” per un motivo ben preciso: la vita è complicata, cadere in una trappola è facile e la sua storia potrebbe aiutare qualcuno un giorno.
“È la prima volta che racconto questa storia. Finora ho nascosto tutto persino a mia madre, l’unico con cui ne ho parlato è stato mio marito Tomaso. Quando ci siamo conosciuti abbiamo condiviso tutto: lui i suoi lutti e io la mia esperienza dei cinque anni in una setta”.
Una volta uscita da lì è stato un continuo tentativo di ricostruire la mia vita. Non è stato facile accettare che fosse successo proprio a me: ho sofferto di attacchi di panico e per anni ho creduto che sarei morta di lì a poco, per soffocamento, come aveva previsto la setta.
La Hunziker doveva obbedire a regole stringenti all’interno della setta:
cura maniacale dell’igiene e dell’alimentazione; non si poteva fare sesso e si doveva stare “alla larga da chi aveva dentro di sé Finzione, che è l’energia negativa, bassa e sporca”.
Nella setta, tutto ruotava attorno alla “cena del venerdì”; durante questi pasti le energie di defunti o spiriti elevati venivano canalizzate nei presenti: “Le canalizzazioni ci permettevano di sentirci protetti: forze superiori si scomodavano per indicarci la strada da seguire”. Infine era sancito l’allontanamento delle persone care: Michelle ha dovuto dire addio sua madre. Quando Michelle decise di lasciare la setta arrivarono, prontamente, le minacce; all’interno della setta, racconta Michelle, c’erano molte persone famose: “Ero la gallina dalle uova d’oro, ma sono stata derubata soprattutto della dignità. Nella setta c’erano direttori di giornali, conduttrici tv, autori, magistrati, poi allontanati: io ero sufficiente al progetto“.

Il 30 marzo 2023 è diventata nonna dopo che la figlia Aurora ha partorito un bimbo, Cesare. Dopo questo avvenimento i rotocalchi hanno cominciato a scrivere cose cosi’:

(Elle) “Dite la verità: questa donna in bikini, sensuale come poche, vi sembra una nonna? Davanti a tanta grazia ci si può disorientare e si rischia di inciampare nell’errore. Il tempo passa per tutti, vien da dire, è impossibile che lei, a 47 anni, madre di tre figlie e nonna di un piccolino di quasi 15 mesi, sia così in forma, quasi fosse cristallizzata nel momento della sua miglior silhouette. E invece no, ecco l’errore. Le immagini sono fresche come l’acqua di Forte dei Marmi, dove la conduttrice ha fatto il primo bagno della stagione. Gli anni che passano Michelle sembra schivarli”.

Ecco, Michelle fa Striscia la notizia, pubblicita’ e programmi tv (Michelle impossible & friends) , interviste da Silvia Toffanin, ma sulla stampa appare per le vacanze, rigorosamente in bikini, e per l’elenco sterminato dei suo flirt.  La sua vita amorosa continua ad essere un pochino tumultuosa: ha avuto una storia con Giovanni Angiolini, aitante chirurgo ortopedico sardo, ex concorrente del Grande Fratello. Memorabili le loro foto nel blu del mar di Sardegna, i loro fisici scolpiti e i baci in barca. Dopo circa 5 mesi di frequentazione, i due si sono allontanati. Tempo dopo, nell’autunno del 2023, la conduttrice ha ritrovato il sorriso accanto ad Alessandro Carollo, osteopata romano, ma, tempo qualche mese, i due si sono lasciati. I motivi? Probabilmente legati alla distanza che imponeva alla coppia un regime da pendolari del cuore Milano-Roma, e la volontà della Hunziker di stare il più possibile accanto alle figlie.

All’amica Silvia Toffanin, nel salotto di Verissimo, di recente ha detto: “Sono concentrata su mio nipote Cesare, sulle mie figlie, Aurora, Sole e Celeste, sui miei cani Leone, Lilly e Odino. Non saprei dove mettere un fidanzato“. I fine settimana, in effetti, per ora li ha trascorsi con le sue bambine al Forte, in modalità mamma al 100 per 100. L’unico maschietto ammesso in questo tripudio di rosa è proprio Cesare, figlio della sua primogenita Aurora e del compagno Goffredo Cerza. “Sono pazza di lui, devo stare attenta perché lo vizierò tantissimo”, ripete spesso Michelle, dirottando su lui e sul resto della famiglia le sue migliori energie sentimentali.

Da questo quadro esaustivo di una persona fragile che, pur avendo figli e nipoti, successo e lavoro continuo, continua a cercare l’amore e sembra non trovarlo mai, si puo’ ricavare come dicevo all’inizio una rappresentazione abbastanza fedele del mondo in cui viviamo. La tv dove ride sempre e di continuo, i soldi, gli amici, i figli, la bellezza, il fisico scolpito, l’eterna gioventu’, insomma Hunzicker rappresenta per tante donne e ragazze tutto quello che vorrebbero diventare. Un modello, una che ce l’ha fatta, e che nonostante periodi bui e crisi esistenziali, cerca senza riuscire a trovarla una sua stabilita’ emotiva. Che forse, magari, e’ l’unica cosa che conta davvero nella vita di tutti.