Ugo Tognazzi e Antonio Pietrangeli il grande cinema italiano

Una delle scene più memorabili del cinema italiano. Ugo Tognazzi in “Io la conoscevo bene” di Antonio Pietrangeli (1965). Per accontentare l’amico Pietrangeli che ha bisogno del suo nome da far comparire sui cartelloni in un film con una Sandrelli che ancora nessuno conosce, Tognazzi, invece di cantare la canzoncina …

Il grande sogno di noi maggioritari è finito

Il 2017 che sta passando si porta via con la legge elettorale del 3 novembre, il Rosatellum bis, l’utopia di noi maggioritari, convinti di come il sistema politico italiano dovesse diventare maggioritario per ottenere stabilità, decisione, insomma dovesse diventare più simile al sistema anglosassone. Il collegio uninominale dove l’elettore sceglie il suo candidato e vince chi prende un voto in più. Il sistema elettorale dei sindaci,l’unico che in Italia funziona creando ricambio e stabilità.

La scuola dell’obbligo in 3 pezzi non funziona (M. Tiriticco)

Che senso ha che dieci anni di scuola obbligatori, oggi di fatto e domani di diritto, dai sei ai sedici anni di età, vengano frequentati lungo ben tre spezzoni, ciascuno dei quali tende ad ignorare gli altri e a chiudersi in se stesso? Dieci anni di scuola obbligatoria, dieci! Però – e ciò è grave – senza alcuna continuità formale… e sostanziale! Uno spezzatino di risorse male impiegate! Tre pezzi di scuola, ciascuno dei quali è più centrato sul suo ombelico che su ciò che precede e ciò che segue! Per tutte queste ragioni, dato che di curricolo si parla ormai da almeno venti anni, poco più poco meno, e con tanti begli aggettivi, continuo, verticale, progressivo… le parole non mancano, perché l’aggettivo dominante deve essere, invece, “spezzatino”! E allora, a quando un curricolo degno di questo nome?

Calciopoli e Travaglio

Calciopoli dal 2006 ad oggi. Tre arbitri vengono definitivamente assolti dalla Cassazione. In una trasmissione tv ricostruiscono punto per punto le accuse nei loro confronti. Quando ci sarà un bel documentario dove tutta l’inchiesta viene spiegata volto per volto, caso per caso, contraddizione per contraddizione? Moggi è stato definitivamente condannato come il capo di una organizzazione che ha alterato i risultati sportivi. Ma senza una sola partita incriminata e senza che neppure uno solo lo abbia aiutato. Come avrà fatto il diabolico?

Controcorrente

Augurando a tutti i lettori Buon Natale, propongo un piccolo estratto dell’articolo di Lucrezia Reichlin, economista di riconosciuto valore, sul Corsera di oggi. Tanto per orientarsi e non seguire la corrente del rancore. Ma se vogliamo andare al di là della congiuntura dovremmo tenere il faro acceso su questo problema. …

Roberto Perotti e Michele Serra: la verità sulla Boschi

Roberto Perotti, noto economista della Bocconi che per Renzi si era occupato di spending review, è da sempre una voce autonoma ed indipendente. Questo suo intervento sul caso Boschi (Corsera 22/12/2017) inquadra le colpe della Boschi al di fuori dei risentimenti politici e dell’ignoranza finanziaria di tanti commentatori. Michele Serra invece parla dell’invocato sacrifizio della Boschi

Galli della Loggia e lo stato d’assedio al Sud

Lo storico Ernesto Galli della Loggia su 7 (Corsera) del 14/12/2017 ha scritto un articolo “Per salvare il Sud serve lo stato d’assedio? L’illegalità diffusa va sradicata. Ecco 10 punti”. Riassumo i dieci punti: 1)Distruzione dei veicoli non assicurati; 2) Multa ai genitori di bambini che non finiscono l’obbligo; 3) …

Voto 2,45 di Maurizio Tiriticco

  Non è uno scherzo! In una scuola del nostro Paese un insegnante – maschio o femmina non ha importanza – ha attribuito alla prova di un alunno il voto 2,45!!! Insomma, non basta la scala decimale, che da sempre governa la valutazione nella nostra scuola, e non è sufficiente …

La città dei gioiellieri

Iacurso è il paese del gelato, Capizzaglie è il quartiere del pane, Lamezia è la città dei goiellieri. Mentre in Italia l’Istat certifica che l’inflazione non riparte, a Lamezia è ripartita da un bel pò. In un elegante bar ordino un aperitivo. Il cameriere mi fa: intero o standard? Rispondo: …

Buona domenica grillina

Sono contento che a meno di 3 mesi dalle elezioni tutti siano in grado, bambini compresi, di capire una parola ormai abusata e insignificante che è “populismo”. I grillini a caccia di voti le tentano tutte e adesso fanno l’occhiolino al Papa, ai dipendenti del terziario e ai sindacati oscurantisti …

I dispetti della sinistra italiana

Sulle ancestrali divisioni e scissioni della sinistra italiana se ne scrive da decenni. Per venire all’oggi, su Repubblica ne parla il filosofo Roberto Esposito: “La sinistra italiana si divide per evitare che il soggetto politicamente più vicino possa prevalere. È vero che la responsabilità prima di questa sindrome risale a …

I BUFALARI

“È il denaro della pubblicità che alimenta il mercato delle bufale. Se poi aggiungiamo che molti dei bufalari si muovono spinti anche da una propria ideologia politica, ecco spiegata la ragione di un mercato così in ebollizione. C’è chi si mette in vendita per soldi. Chi per soldi e convinzione …

SEMAFORI ADDIO

Lamezia. Ci informa Gramellini oggi che a Napoli lo spegnimento di due semafori in due piazze  vicino la Stazione ha avuto effetti benefici sul traffico. Confermiamo che anche da noi il traffico all’incrocio di via Cristoforo Colombo beneficia dell’abolizione del semaforo. Un autista che non si è mai fermato a …

DENTRO GLI SCIOGLIMENTI

“Alle soglie del nostro 50° compleanno, la politica viene di nuovo mandata in ferie…” L’analisi dello scioglimento nell’articolo “3 SCIOGLIMENTI SENZA ALCUN COMPLOTTO” nella sezione ARTICOLI

La propaganda delle scuole

Ogni scuola, come un qualsiasi brand (Fiat, Tod’s, Coca Cola..), evoca qualcosa,  come ci sono quelli che usano l’iPhone, così ci sono quelli che frequentano il Mamiani o il Virgilio. Una scuola viene scelta per l’ambiente socio-relazionale che rappresenta

M.Recalcati: il neo-massimalismo conservatore

La storia è sempre la stessa: essere contro se stessi e lavorare per il nemico. Con l’aggravante, se posso esprimermi così, che il neo-massimalismo appare geneticamente imparentato con un profondo conservatorismo. Essere di sinistra significherebbe coltivare una concezione immobilista della propria identità, ribadire il valore di concetti, categorie, principi che appartengono al secolo scorso.

LA BUFALA PENSIONI 

«L’ obiettivo di una sinistra di governo dovrebbe essere quello di rimuovere le ineguaglianze, non di difendere un sistema previdenziale iniquo piegato alla logica della sostenibilità finanziaria», ha detto Susanna Camusso (Cgil) in un’intervista a Roberto Mania. Ecco spiegato ai posteri il peso di  un debito pubblico di 2.280 miliardi: …

SALUTI

Lamezia. Mascaro tra le lacrime saluta i dipendenti e lascia il Comune. I dipendenti piangendo chiedono: quando arrivano i commissari? Tra due giorni. Allora si asciugano le lacrime e restano a casa per due giorni.

Dateci il calcio col tempo effettivo

Riformato il calcio con il Var, che aspettavamo da almeno 25 anni, la vera rivoluzione ci sarà quando (?) avremo il “tempo effettivo” come nel basket, dove in 2 o 3 secondi il pubblico può assistere ancora ad azioni ed avere emozioni. In un colpo solo cancelleremo ritardi, melina, furbizie, raccattapalle, palloni che scompaiono, recuperi soggettivi dell’arbitro.

25 anni di Amache di Serra

Scrivere ogni giorno è una condanna simile al carcere, ma diciamo che ci sono lavori più faticosi, in rapporto allo stipendio, certo. Poi c’è l’onestà di Michele Serra, che cambia, e abbandona amici e porti, amori e legami, in 25 anni ci sta.

RISPETTO PER FAVORE VAI VIA…

“E questo in un momento in cui ci sono istituti scolastici, come il liceo Virgilio di Roma, nei quali si verificano episodi gravissimi, in un clima che ieri la preside Carla Alfano, intervistata da questo giornale, ha definito «mafioso e intimidatorio»: bombe carta, feste con alcol e droga, un rapporto …

I grillini cosa sono?

“Non arrendersi ai 2 populismi, della destra berlusconiana e di quella grillina, che stanno conquistando il paese”, scrive Claudio Tito su Repubblica. Il punto è questo: cosa sono i grillini per la sinistra della sinistra? Vediamo, Cuperlo, a domanda su Ostia, ha dichiarato che dovendo votare al ballottaggio avrebbe votato …

Liberi e uguali con Grasso: contro l’affamatore Renzi

Dunque, si chiameranno “Liberi e uguali” e cercheranno voti con questo Messaggio (cioè la Verità rivelata come Atto di Fede per Fedeli Militanti e Puri Immacolati) : il Pd è di destra e ha già perso, perché milioni di elettori (gli ultimi, i precari, i sofferenti, i pariolini, i miliardari) …

3 scioglimenti senza alcun complotto

Terzo scioglimento, e sia. Un ceto politico locale liquido, in un territorio dove solo la n’drangheta assicura l’attività economica, è così debole da poter fare una cosa sola: evitare o procurare il dissesto. Lamezia assomiglia alla Catania degli imprenditori-mafiosi, oppure a Ostia. Dopo le elezioni, a Ostia, chi continua a comandare, la sindaca grillina o i clan?

Le parole del Liceo Virgilio

La vicenda del Liceo Virgilio di Roma. Basta leggersi il RAV della scuola per capire il clima che si respira in quella istituzione. Ma forse non lo hanno letto neppure i docenti se si preferisce accusare le parole della preside, e difendere gli studenti in nome del sacro Diritto alle Occupazioni. Sulla droga poi si è remissivi: così fan tutti e tutto è a posto.

IL LOGO 50°

E’ curiosa la scelta del logo del 50° anniversario di Lamezia. Siccome non vi ho partecipato perchè non sono un grafico, posso parlarne senza remore. Ho subito colto quello che anche Piccioni ha rilevato: nel bando si richiedeva un logo che fosse rappresentativo delle “peculiarità originarie dei 3 comuni”. Ma …

Il carteggio Mascaro-Piccioni

Quanti saremo quelli che a Lamezia si sono messi a leggere (per es. su il Lametino)  l’intero carteggio tra il sindaco e l’avv. Piccioni? Presumo un centinaio, anzi per abbondare facciamo 350 persone, che equivale allo 0,5% di 70mila abitanti.

La lezione della Rubbettino

Quando facevo il docente negli anni settanta ho compreso un concetto fondamentale di economia attraverso  un segretario che conobbi a Soveria nei due anni in cui insegnai diritto ed economia all’istituto per l’Agricoltura. Si chiamava Rosario Rubbettino

Il Pci dei competenti nominati

Viviamo in una società di incompetenti, perché la competenza, di cui tanto si parla, è attributo di pochi, che per comodità chiameremo specialisti. Io per esempio sono competente solo su Lucio Battisti

Oh vita, la programmazione didattica

Gli insegnanti italiani alle prese con la programmazione didattica (il libro di Maragliano e Vertecchi è del 1977). Questo è il programma, non basta? Va bene, ma dimmi come intendi svolgerlo con la classe di quest’anno. La risposta è: come tutti gli anni, attraverso spiegazioni dalla cattedra a tutti gli allievi.

Devo insegnare. Quanto tempo ho?

(2017-28/10) Qualsiasi lavoro e attività umana sono correlati col tempo. Quanto tempo occorre? è la domanda che facciamo al meccanico o all’ingegnere, al medico o all’impresa che deve svolgere un lavoro in nostro favore. In qualsiasi settore tranne nella scuola italiana (analizzata nel mio libro La fabbrica dei voti finti, …

Lamezia raccontata e illustrata

Lamezia è raccontata e illustrata da tanti. Segnalo i due migliori, il sito “Lamezia storica” del prof. Vincenzo Villella & figlio, pioniere della informazione sul web più accurata sulla città, dal punto di vista storico. Inoltre, da decenni, non solo il solo a pensare che una Amministrazione comunale dovrebbe acquisire …

50 ANNI FA

Il 15 ottobre di 50 anni fa moriva in una nebbiosa domenica sera di Torino il calciatore Gigi Meroni. Ricordo come se fosse ora cosa ho provato quando ho ascoltato al telegiornale la notizia. Era il mio idolo, avevo un album pieno di sue foto, Pianelli, presidente del Torino, lo aveva …

CALMI. LEGGETEVI CASSESE

Sabino Cassese (1935), giudice emerito della Corte Costituzionale, ci spiega sul Corsera, la questione del Rosatellum 2 in discussione alla Camera. Dal momento che si grida al fascismo (i grillini) e all’inciucio (dalemiani) è utile ascoltare l’unica voce (con D’Alimonte) competente in fatto di sistemi elettorali. Archiviata come inconsistente la …

DOPO L’UNIVERSITA’, L’AEROPORTO SOTTO CASA

E’ così terribile per i calciatori (e i tifosi) del Crotone dover venire a prendere l’aereo a Lamezia? O per i turisti dover poi andare a Tropea?  E i reggini, i cosentini, se vengono al nostro aeroporto di Lamezia, non fanno quello che fanno i romani per Fiumicino (ci mettono …

Gli amici di sinistra

Avevo due amici che ogni sera passeggiavano sul corso e discutevano su tutto. Ma non si trovavano mai d’accordo. Se uno diceva Sì, l’altro diceva No. Una sera uno dei due mi fa: stasera non ho voglia di discutere, qualunque cosa mi dirà risponderò Si. E così fece. Alla fine della …

M. Ferrera: I nostri giovani sono in trappola

Pubblico questo articolo di MAURIZIO FERRERA (insegna Scienza Politica presso l’Università degli Studi di Milano) uscito sul Corsera il 10/10/2017 perchè spiega alcune cosucce che in Italia si stentano a capire. Per la semplice ragione culturale che noi non abbiamo mai da apprendere nulla dagli altri Paesi. E i confronti …

I guai del valore legale del titolo di studio

L’abolizione del valore legale dei titoli di studio (diploma o laurea) e le scuole sul mercato in competizione tra loro, consentirebbero a ciascun genitore di scegliere per il figlio una scuola con buona reputazione. Oggi invece per ottenere inutili titoli di carta bastano scuole facili e all’università sale in cattedra il raccomandato.

P.A. Rovatti: Quando soffro uso il pensiero

Ma, al di là dei singoli episodi, nella “normalità” (diciamo così) di ogni giorno ho fatto continuamente un lavoro terapeutico su me stesso al quale non saprei che nome dare, se non quello roboante di esercizio filosofico. Attraverso di esso mi sono tolto parecchi tic mentali (altri, ahimè, sono rimasti) che mi portavo dietro fin dall’adolescenza: credo di avere ammansito un poco la mia impulsiva reattività con iniezioni costanti di spirito ironico.

Il Bonus scuola con la tessera punti

L’assegnazione ai docenti del bonus è giunta al secondo anno. A parte le opposizioni ideo-illogiche, pochi hanno capito cosa dovrebbe remunerare il bonus. Così alcuni accumulano Fis e bonus, perchè, si pensa, se fai i progetti meriti il bonus.