Caruso Anna, 07-01-1985, Capricorno, avvocato con dottorato di ricerca, presidente della VI Commissione -Sviluppo economico e attività Produttive; auspica accordi bonari tra locatori e conduttori per la rimodulazione o ridefinizione del canone di locazione. «Acquisisce un’estrema importanza capire come SACAL S.p.A. stia e voglia gestire l’attuazione della Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (C.I.G.S.).
Cittadino Lucia 24-07-1974, Leone, Vittoria (RG), avvocato, collabora con Amalia Bruni, “punta il dito sia contro il dato dell’astensionismo ma anche del disinteresse delle donne alle elezioni regionali”. “Tributi richiesti due volte o mai notificati per non reperibilità dell’utente, Lucia Cittadino contro Comune e Poste. Banca dati non incrociate e pec da scaricare in entrata, avvisi rimasti in giacenza dall’altra”. Dopo aver criticato la scelta del gruppo che gestisce la pubblicità dentro e fuori lo scalo aeroportuale di promuovere la trasmissione relativa al processo Rinascita Scott, punta il dito contro i terreni incolti che affiancano la strada di ingresso dell’aeroporto. «Auspico che l’Amministrazione possa finalmente rivedere tutti i criteri sottesi alla determinazione delle tariffe comunali, in particolar modo della Tari, il Regolamento comunale di riferimento è ancora quello del 2014 e non ha subito mai alcun aggiornamento e revisione ».
Costantino Enrico 18-11-1968, Scorpione, geometra, E’ stato eletto presidente della V commissione, siede tra i banchi della maggioranza, è quindi a capo della Pianificazione, Sviluppo e Governo del Territorio, prendendo il posto di Luigi Muraca ’68, non più indicato da alcun gruppo. «Le condizioni dell’ex Dispensario di Igiene Sociale per l’Educazione Sanitaria e la Prevenzione delle Epidemie, ancora di più in un periodo come quello che stiamo vivendo, lasciano davvero sbigottiti». Per la stagione estiva il Comune di Lamezia Terme, attraverso precipue passerelle pedonali realizzate con idoneo materiale, dovrà tutelare questo diritto e questo sacrosanto principio di vita comune per concittadini diversamente abili, per le persone anziane e per loro famiglie.
D’Amico Antonietta, 21-01-1985, Acquario, laurea e professione non specificata. “La terza commissione che opera su materie importantissime, quali quella della Sanita, servizi sociali ed Ambiente la sento particolarmente vicine alle mie corde”. È stata protocollata ieri ai Commissari Prefettizi del comune di Lamezia Terme una “richiesta di intervento urgente di manutenzione” per Piazza Mazzini (già Piazza D’Armi) da parte di Antonietta D’Amico, già consigliere comunale.
Folino Matteo, 01-10-1989, Bilancia, avvocato. Lamenta che «la struttura organizzativa messa in atto per avere accesso al palazzo comunale di Lamezia Terme è tutt’altro che efficiente; decine di chiamate al giorno senza ricevere risposta e per chi riesce a prenotarsi i tempi risultano biblici. Anche per il rilascio di un semplice certificato occorrono settimane di attese». Favorevole ad un’unica squadra che rappresenti ognuno di noi lametini nel calcio.
Grandinetti Maria, 06-03-1976, Pesci, licenza media superiore, impiegata. Di nuovo presidente della Commissione cultura e sport, dopo una discussione su competenze vs responsabilità politica sul voto. “Si è svolto ieri mattina un tour turistico-culturale che l’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme, su proposta del Presidente della Commissione Cultura, la consigliera Maria Grandinetti, ha organizzato per un gruppo di studenti provenienti da tutta Europa, ospiti nella nostra Città”. Favorevole ad un’unica squadra che rappresenti ognuno di noi lametini nel calcio.
Guarascio Eugenio,24-02-1954, Pesci, Parenti (CS), licenza media superiore. Come imprenditore ha in gestione il termovalorizzatore di Gioia Tauro e l’impianto di trattamento di Siderno, gli appalti per la pulizia del Porto gioiese ed è in causa per avere l’appalto della raccolta rifiuti a Reggio Calabria. Ha l’appalto per i rifiuti a Cosenza e in molti centri della costa tirrenica cosentina.
Gallo Pietro, 05-05-1978, Arona (NO), Toro, ingegnere. «Apprendo da un articolo pubblicato in data odierna, circa la futura progettazione del piano che include gli interventi del “programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare” ove è previsto per Lamezia Terme un finanziamento a seguito dell’avviso pubblico del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Preciso che, da anni (e già prima della carica di consigliere comunale) sono impegnato in totale beneficenza a svolgere un incarico di progettazione, direzione dei lavori e responsabile per la sicurezza di un progetto per la realizzazione di una “casa protetta per bambini disabili” per conto della Fondazione Onlus “Come a Casa…”, in corso di costruzione nel Comune di Lamezia Terme in Loc. Anzaro». Favorevole ad un’unica squadra che rappresenti ognuno di noi lametini nel calcio.
Gatto Danilo,31-10-1992, Scorpione, diploma media superiore. “Incontro in Cittadella nei giorni scorsi tra il consigliere comunale di Lamezia Terme Danilo Gatto (Lamezia responsabile), ed il consigliere regionale Vito Pitaro. Nel corso del vertice, che si e’ svolto in un’atmosfera di cordialità e collaborazione, i due esponenti politici hanno fatto il punto sulle questioni inerenti in modo particolare il territorio lametino le cui problematiche sono state portate all’attenzione di Pitaro da Gatto che, tre le altre cose, ha chiesto un impegno all’esponente regionale nel tentativo di trovare una soluzione alle richieste che giungono da questa zona”. Favorevole ad un’unica squadra che rappresenti ognuno di noi lametini nel calcio.
Gianturco Domenico detto Mimmo, 05-08-1982, Leone, licenza media superiore. “Da tempo ormai, in tutta la città di Lamezia Terme e soprattutto nelle periferie, vi sono intere aree abbandonate, lasciate nel degrado più assoluto, ma ciò che accade a S. Eufemia è veramente inaccettabile. L’amministrazione comunale deve darsi una svegliata e ricordarsi di S. Eufemia tutti i giorni e non solo quando vi è da inviare le tasse e i tributi locali o nei giorni antecedenti la campagna elettorale. I cittadini di Lamezia sud meritano rispetto e maggiore attenzione”.
Lorena Antonio, 31-07-1987, Leone, laurea e professione non precisata, «Bisogna intervenire strutturalmente, in maniera definitiva, sostituendo l’intero tratto problematico. La soluzione è quella di ottenere finanziamenti sovraregionali, così facendo verranno ridotte le rotture, che interessano da anni la condotta idrica Sambuco, con conseguenti successive riduzioni delle sospensioni idriche». “Il consiglio comunale che oggi avrebbe dovuto trattare temi significativi (come il futuro di Sacal), questa mattina è saltato per l’assenza di quattro consiglieri comunali tra i quali Lorena. Per il presidente del consiglio comunale Giancarlo Nicotera nulla di preoccupante”.
Mastroianni Davide, 30-09-1978, Bilancia, diploma media superiore, consigliere provinciale. Nel 2017 prese posto tra i banchi dell’opposizione comunale dopo la sospensione e le successive dimissioni di Pasqualino Ruberto dalla carica, ai domiciliari per l’inchiesta “Robin Hood”, in cui era stato coinvolto. “Vicinanza e solidarietà all’amico Pasqualino Ruberto – afferma Mastroianni – oggi per me non è facile sostituirlo, visto il ruolo politico svolto in questi anni”. Poi chiarisce la sua posizione: “Resterò capogruppo di “Labor” e la mia sarà un’opposizione critica e costruttiva”. «Acquisisce un’estrema importanza capire come SACAL S.p.A. stia e voglia gestire l’attuazione della Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (C.I.G.S.). Favorevole ad un’unica squadra che rappresenti ognuno di noi lametini nel calcio.
Mastroianni Antonio, 10-01-1981, Capricorno, geometra. “Il sistema delle prenotazioni per avere accesso al palazzo comunale di Lamezia Terme, predisposto durante l’emergenza pandemica al fine di limitare i contagi da covid-19, oggi si sta traducendo in un vero e proprio disservizio non consentendo ai cittadini di avere risposte alle proprie esigenze”. Favorevole ad un’unica squadra che rappresenti ognuno di noi lametini nel calcio.
Nicotera Giancarlo, 31-10-1969, Scorpione, avvocato, è il presidente del Consiglio comunale. E’ stato eletto alla seconda votazione ottenendo 18 voti contro i 4 della Cittadino. Due le schede bianche. Vicepresidente, Antonio Mastroianni che alla seconda votazione ha ottenuto 18 voti. Fedele al sindaco. La presidente di Senza Nodi, Nadia Donato, ha detto: Ho chiamato l’avvocato Giancarlo Nicotera, presidente del Consiglio Comunale di Lamezia Terme, che senza pensarci un momento si è messo a disposizione, contattando anche il Consiglio e rendendosi disponibile per effettuare personalmente la raccolta per l’Ucraina, assieme ad altri Consiglieri comunali”. Si chiama “Ti invito a teatro” l’iniziativa del presidente del consiglio comunale Nicotera in collaborazione con il sodalizio che animerà il Grandinetti da gennaio ad aprile. Favorevole ad un’unica squadra che rappresenti ognuno di noi lametini nel calcio.
Paradiso Tranquillo, 9-03-1973, Pesci, ragioniere, alle Regionali con Forza Azzurri. ” Confermo il mio completo impegno a sostegno del sindaco Paolo Mascaro affinchè ciò possa realizzarsi senza nessun risparmio di energia e amore per la nostra città”. “Voglio rassicurare i cittadini Lametini che il mio passaggio al Gruppo misto non è stata una scelta personale”. “Il leader di Fare per Catanzaro Costanzo, dopo lungo peregrinare ha scelto la sua meta in un posto… Tranquillo. La decisione del leader di Fare per Catanzaro Sergio Costanzo di appoggiare alle prossime Regionali del 3 e 4 ottobre il candidato Tranquillo Paradiso di Forza Azzurri, in pratica una sorta di vecchio listino del Presidente a sostegno di Roberto Occhiuto, potrebbe scompaginare i piani”.
Pegna Ruggero 09-10-1962, Bilancia, diverse le tesi di laurea che hanno come oggetto la sua attività di spettacolo, comunicazione e scrittura. Nell’ottobre del 2018 ha ricevuto la Cittadinanza Onoraria di Oppido Mamertina. E’ docente in “organizzazione di eventi” di vari master post laurea e corsi specialistici. Direttore artistico, promoter musicale, organizzatore, produttore, autore televisivo, scrittore, con passione per la poesia, la satira, il giornalismo e la comunicazione creativa. Socio-fondatore di Assomusica, non è ancora chiaro perchè si sia presentato alle elezioni comunali.
Piccioni Rosario, 18-06-1974, Gemelli, nella lista di De Magistris alle regionali, si è distinto per petizioni sui lavoratori stagionali della Sacal e la connessione wifi non funzionante per alcune classi del plesso di Francica, un mal funzionamento che non permette la didattica integrata ove necessaria oltre ai collegamenti ad internet. Per cinque anni assessore nella seconda amministrazione guidata da Speranza. Quindi ha cercato la via della successione alla poltrona di primo cittadino: prima, nel 2015, ha avanzato la sua candidatura ma l’ha poi ritirata per appoggiare l’allora vincitore delle primarie, Tommaso Sonni, sconfitto alle elezioni “vere” da Mascaro, la cui prima amministrazione è stata sciolta per mafia nel 2017. Le oltre 500 preferenze dell’epoca lo hanno portato a riprovarci nel 2019, sempre contro Mascaro: Piccioni è arrivato quarto (su sei candidati), davanti a lui l’aspirante sindaco sostenuto dal Pd Eugenio Guarascio.
Pulice Giovanni, 01-12-1967, Sagittario, avvocato. “Il consiglio comunale che oggi avrebbe dovuto trattare temi significativi (come il futuro di Sacal), questa mattina è saltato per l’assenza di quattro consiglieri comunali di maggioranza, tra i quali Giovanni Pulice. Per il presidente del consiglio comunale Giancarlo Nicotera nulla di preoccupante.” Favorevole ad un’unica squadra che rappresenti ognuno di noi lametini nel calcio.
Rubino Rosy, 30/9/1989, Bilancia, avvocato. “Occorre sinergia tra Caritas e Comune di Lamezia Terme per accogliere i profughi dall’Ucraina”. La Rubino sollecita l’uso di beni confiscati ma nei dati comunali solo un appartamento è attualmente libero. Approdata nelle fila di Fratelli d’Italia, ha lasciato la maggioranza. «Acquisisce un’estrema importanza capire come SACAL S.p.A. stia e voglia gestire l’attuazione della Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (C.I.G.S.). A distanza di sette anni dall’approvazione del Piano Comunale Spiaggia la costa lametina è quasi completamente priva di servizi e infrastrutture..
Saladini Giovanni Arrigo, 18-01-1962, Capricorno, licenza media superiore, professione: specialista in scienze sociali e tecnici dei servizi socio-assistenziali. “Il consiglio comunale che oggi avrebbe dovuto trattare temi significativi (come il futuro di Sacal), questa mattina è saltato per l’assenza di quattro consiglieri comunali di maggioranza tra i quali Saladini. Per il presidente del consiglio comunale Giancarlo Nicotera nulla di preoccupante”. «Acquisisce un’estrema importanza capire come SACAL S.p.A. stia e voglia gestire l’attuazione della Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (C.I.G.S.).
Saullo Alessandro, Roma, 19-11-1978, Scorpione, laurea breve, il più votato alle comunali, impiegato presso Asp e Tonino Scalzo nel cuore. Presiede la commissione “Affari generali ed istituzionali – decentramento – personale”.”Il consiglio comunale che oggi avrebbe dovuto trattare temi significativi (come il futuro di Sacal), questa mattina è saltato per l’assenza di quattro consiglieri comunali di maggioranza tra i quali Saullo. Per il presidente del consiglio comunale Giancarlo Nicotera nulla di preoccupante”. «Acquisisce un’estrema importanza capire come SACAL S.p.A. stia e voglia gestire l’attuazione della Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (C.I.G.S.)”.
Spinelli Annalisa, 18-08-1969, Leone, dirigente medico ed ex cognata del sindaco. “Sanità torni all’attenzione del consiglio comunale”. Tranquillo Paradiso formerà il gruppo misto insieme ad Annalisa Spinelli, la quale nell’ultimo consiglio comunale non aveva nascosto nel proprio intervento un certo malcontento verso alcune questioni politiche interne nate a cavallo delle elezioni provinciali. La Spinelli lascia così il gruppo “Assieme per Mascaro Sindaco”, ora con unico componente Alessandro Saullo, con il misto che la vedrà in terza, quarta e quinta commissione, mentre nelle altre sarà presente Paradiso.
Villella Aquila, 02-05-1963, Toro, professore universitario a Catanzaro di “diritto privato”, si è presentata alle politiche e alle regionali sempre con buone affermazioni. Un’altra pasionaria del Pd lametino: Aquila Villella. In consiglio comunale siede tra i banchi dell’opposizione, ma si era già candidata al Senato nel 2018 e, ora, potrebbe provare con il consiglio regionale. Di certo non le difettano il curriculum e la verve. Ma i maligni fanno notare che la sua candidatura potrebbe trarre vantaggio anche dal fatto che Villella è la cognata di Amalia Bruni
Zaffina Peppino, 02-02-1956, Acquario, ex presidente del consiglio comunale, dopo la presentazione alle regionali ha perso il posto a favore dell’avv. Nicotera. Dal pd a Forza Italia, ex docente di diritto ora pensionato, ha un suo pacchetto di voti, non solo a Sambiase, che sposta secondo le stagioni politiche ma con un solo riferimento, Tonino Scalzo. Zaffina ha infatti uno storico legame con lui ma il suo percorso politico è lungo. Era già assessore comunale alla fine degli anni ’80 e oggi pare sia uno degli uomini su cui il centrodestra di Roberto Occhiuto vorrebbe puntare per il Lametino. Ma non è l’unico. Favorevole ad un’unica squadra che rappresenti ognuno di noi lametini nel calcio.
I VOTI OTTENUTI DAI CONSIGLIERI
LAMEZIA BENE COMUNE Piccioni Rosario (1200)
UNA NUOVA ERA Guarascio Eugenio (2268) – Cittadino Lucia (313)
LAMEZIA NEL CUORE Mastroianni Davide (347)- Grandinetti Maria (622)
ORGOGLIO LAMEZIA Zaffina Peppino (718)
FORZA ITALIA Mastroianni Antonio (504) – Folino Matteo (534)
PARTITO DEMOCRATICO Villella Aquila (652)
UNIONE DEMOCRATICI DI CENTRO Pegna Ruggero (2902)
LAMEZIA RESPONSABILE Gatto Danilo (621) – Pulice Giovanni (559)
ASSIEME MASCARO SINDACO Saullo Alessandro (1037)
ASSIEME PER LAMEZIA Caruso Anna (446) – Saladini Giovanni A. (441)
FRATELLI D’ITALIA Gallo Pietro (621) – Gianturco Domenico detto Mimmo (523)- Rubino Rosy (403)
LAMEZIA FUTURA D’Amico Antonietta (485) – Lorena Antonio (393)
RIAPRIAMO LAMEZIA Costantino Enrico (557) – Nicotera Giancarlo (699)
GRUPPO MISTO Spinelli Annalisa (812)- Paradiso Tranquillo (745)
(Corriere della Calabria, 18/9/23) Intanto la maggioranza Mascaro incassa un altro duro colpo: i due consiglieri finora “dissidenti”, Saullo e Saladini, già assenti nell’ultima votazione del Dup, sarebbero pronti a passare nel “misto”, raggiungendo così Spinelli e Paradiso. I due, dunque, lascerebbero il gruppo “Assieme”, la lista civica che consentì, di fatto, a Paolo Mascaro di vincere le ultime elezioni. Due defezioni che si aggiungono a quelle registrate nei mesi scorsi, con il passaggio di Rubino e Lorena fra i banchi dell’opposizione.
18/9/23 Lamezia Terme – Come ormai da pressi conclamata, il Consiglio comunale è stato rinviato a domani per mancanza del numero legale. Al momento della prima conta del presidente del civico consesso, Giancarlo Nicotera, erano presenti 11 consiglieri e 14 assenti. Lo stesso Nicotera, il sindaco Paolo Mascaro, i consiglieri, Annalisa Spinelli, Rosario Piccioni, Aquila Villella, Lucia Cittadino, Mimmo Gianturco, Rosy Rubino, Antonio Lorena, Antonio Mastroianni, Matteo Folino. Alla seconda conta, stessi consiglieri più Pietro Gallo per un totale di 12 presenti e 13 assenti.
Come è noto, la riunione di domani è fondamentale per il prosieguo dell’Amministrazione, anche perché arriva dopo il 15 settembre, data ultimativa per l’approvazione del Previsionale e per questo quindi già col tempo segnato: ovvero, entro 20 giorni dalla scadenza. Pena, lo scioglimento anticipato della consiliatura. Le vicende che hanno portato alle attuali incertezze sui numeri all’interno della maggioranza nascono dal momento che, già nel corso della consiliatura, sono arrivate alcune défaillance di consiglieri che si sono “smarcati”.
Ricordiamo il passaggio all’opposizione di Rosy Rubino, il passaggio al gruppo misto della consigliera Annalisa Spinelli, il cambio di scranni di Antonio Lorena. Tre consiglieri eletti con la maggioranza che via via hanno preso le distanze. Fino ad arrivare all’attuale situazione con il sostegno incerto che offrono i consiglieri Giovanni Saladini, Alessandro Saullo e qualche altro “dissidente”. A questi si aggiunge la posizione della Lega con la consigliera Antonietta D’Amico che sembra alquanto incerta dopo le ultime dichiarazione del suo partito che ha invitato esplicitamente il sindaco a farsi da parte. Insomma, la domanda in vista della riunione di domani è: la maggioranza avrà i numeri per proseguire in questa esperienza amministrativa?
(18/9/23) “In vista del Consiglio comunale di domani – si legge nella nota – che potrebbe determinare la caduta dell’amministrazione Mascaro, per la mancanza quasi certa della maggioranza sul voto al Bilancio, i consiglieri di FdI, Fi e Udc, Gallo, Lorena, Mastroianni e Pegna, comunicano di non partecipare alla seduta per le seguenti ragioni. Intendiamo – precisano – manifestare in modo responsabile, per il bene della città, la nostra disapprovazione verso l’operato di questa Amministrazione incapace di governare, volendo però evitare lo spettro dell’ennesimo scioglimento e seguente commissariamento
(19/9/23 consiglio comunale) Per 4 consiglieri di opposizione (Pegna, Lorena, Gallo, Mastroianni) che non si presentano in aula per “rinviare” la fine della corsa degli organi di indirizzo politico a dopo l’approvazione del Psc e di altri atti, 3 sono sul “fronte di guerra” all’interno della maggioranza decidendo di non presenziare (Saladini e Saullo hanno inviato un messaggio di distanza da maggioranza ed opposizione per spiegare la non presenza attuale e futura, parlando di disinteresse da parte della cittadinanza e delle istituzioni verso Lamezia, con previsto passaggio al gruppo misto con la Spinelli mentre Paradiso dovrebbe andare a far gruppo con Caruso; D’Amico segue la presa di posizione della Lega di Catanzaro): all’appello della dirigente Aiello rispondono così in 18, con anche qualche presenza in più nel pubblico attratto dalla volontà di poter assistere alla seduta da dentro o fuori per l’amministrazione.
Alle 16:20 si arriva alla votazione dell’emendamento, con altro distinguo nell’opposizione con l’astensione di Rubino rispetto al voto contrario di Gianturco giustificato come volontà di non andare incontro ad un altro commissariamento ma senza voler fiancheggiare le lacune della maggioranza appellandosi ad un’opposizione moderata. Il conto finale vede 10 favorevoli (Mascaro, Nicotera, Mastroianni, Grandinetti, Costantino, Gatto, Pulice, Caruso, Zaffina, Paradiso), 7 contrari (Spinelli, Piccioni, Villellla, Cittadino, Guarascio, Folino, Gianturco) e 1 astenuta.
Votazione successiva quella sul Dup con nuovamente 10 favorevoli, 7 contrari e 1 astenuti, e medesimo risultato per il bilancio di previsione 2023 – 2025.