L’esame farsa di Suarez, prosciolta l’avvocato della Juve ma nessuno ne parla

Rinvio a giudizio per l’allora rettrice dell’Università per stranieri di Perugia, Giuliana Grego Bolli, per l’ex direttore generale Maurizio Olivieri, e la professoressa Stefania Spina. Proscioglimento per Maria Turco, uno degli avvocati della Juventus.

Queste le richieste del pm di Perugia, Paolo Abbritti, a conclusione della sua requisitoria davanti al gup per l’inchiesta sul presunto esame farsa di Luis Suarez, campione uruguaiano che ha sostenuto la prova di idoneità di Italiano all’università per stranieri di Perugia il 17 settembre 2020. Prova di italiano propedeutica al conseguimento della cittadinanza italiana e necessario, secondo la ricostruzione dell’accusa, per perfezionare l’acquisto da parte della Juventus. Solo che quando Suarez fece l’esame la Juve aveva già da tempo deciso di non acquistarlo.

Ora, se ricordate i titoloni sui giornali e in tv nel 2020, titoloni per accusare la Juve delle peggiori nefandezze, farete fatica a trovare sui quotidiani (finanche su Repubblica di Elkann) e sui siti di oggi la notizia del proscioglimento dell’avvocato della Juve. Se trovate la notizia, è scritta solo per suggerire che è stato fatto un favore alla Juve. Così è se vi pare. La giustizia-spettacolo, da Palamara (pm a Napoli ai tempi di calciopoli) ad oggi, ormai è questa. Un ultimo particolare: l’accusa a De Laurentiis per l’acquisto dal Lille di Osimhen (indagati moglie e figli, perquisizione GDF alla Filmauro e a Castel Volturno). Leggetela oggi la notizia che da domani mattina non la troverete più