Lamezia Grandi Opere crescono…sui giornali

Lamezia ha Grandi Ambiziosi Progetti, peccato che il tempo passi in fretta. E che tutto resti sulla carta dei giornali o sul web. Cominciamo. 9 anni fa e sembra ieri:  (9/8/2013) Lameziaeuropa trasmette alla Regione le osservazioni QTRP: “Modificare la Disposizione Normativa Specifica eliminando il vincolo inibitorio d’inedificabilità per l’area industriale di Lamezia Terme e per il suo waterfront;

(4/8/2019) Lamezia, porto turistico e waterfront in area ex Sir: martedì presentazione progetto alla Cittadella;

Sta per cominciare la pandemia ma noi non lo sappiamo.

(18/2/2020) Lamezia, Waterfront e Porto Turistico: sottoscritto accordo con Unical e poli dell’innovazione;
(3/2/2021) Proseguono le attività operative riguardanti il Progetto Waterfront e nuovo Porto Turistico promosso da Lameziaeuropa. Questa mattina lungo la SS 18 nei pressi dell’area industriale di Lamezia Terme si è svolto un sopralluogo operativo alla presenza dell’Assessore Regionale alle Infrastrutture, Pianificazione e Sviluppo Territoriale Domenica Catalfamo, del Direttore Generale del Dipartimento Regionale Infrastrutture, Lavori Pubblici, Mobilità Domenico Pallaria, del Dirigente Regionale alle Infrastrutture di trasporto Giuseppe Iiritano, per una verifica degli interventi infrastrutturali di contesto alla Zes Calabria ed al progetto Waterfront Lamezia– Porto Turistico.

(1/10/2021) E’ stato approvato lo studio di fattibilità tecnico-economica degli studios di Lamezia Terme. A breve, saranno avviate le procedure di gara per la realizzazione di strutture che daranno vita ad una vera e propria cittadella del cinema, grazie alla quale la nostra Regione diventerà un punto di riferimento per le grandi e piccole produzioni nazionali e internazionali.
(21/5/2021) La notizia dell’inserimento di Lamezia fra i progetti pilota degli interventi urbani denominati “Spazio Generazione 2021” ha portato una ventata di ottimismo per il rilancio della città, anche se nelle ultime ore qualcosa si è inceppato nella macchina comunale.
(26/4/2022) Curinga – “Proseguono le attività operative riguardanti il Progetto Waterfront e nuovo Porto Turistico. Promosso da Lameziaeuropa si è svolto in territorio di Curinga un sopralluogo operativo per la verifica tecnica di una eventuale location ai fini della definizione di un progetto di fattibilità tecnica ed economica mirato alla realizzazione di un parco tematico divertimenti e di un’area attrezzata Grandi Eventi all’aperto strutture complementari al progetto di sviluppo in corso del porto turistico. Presenti al sopralluogo il Sindaco di Lamezia Terme Paolo Mascaro, il Sindaco e l’Assessore Urbanistica del Comune di Curinga Vincenzo Serrao e Roberto Sorrenti, il consigliere comunale di Lamezia Terme e promoter Ruggero Pegna ideatore del progetto, su mandato del presidente di Coipa Vito Favorito Sciammarella il coordinatore del Team di Progettisti Coipa Michele Franzina, il presidente ed il dirigente Lameziaeuropa Leopoldo Chieffallo e Tullio Rispoli”
(14/5/2022) “Il Sindaco di Lamezia Terme Paolo Mascaro ed il Presidente della Lameziaeuropa spa Leopoldo Chieffallo esprimono grande apprezzamento per l’importante e tempestivo incontro promosso dalla Sen. Silvia Vono sulla tematica del Progetto Waterfront e Porto Turistico di Lamezia svoltosi al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile alla presenza del Prof. Giuseppe Catalano Coordinatore della Struttura Tecnica di Missione del Ministero” è quanto si legge in una nota.

(4/8/2022) Compare anche il “Festival del turismo sostenibile lametino” tra i 35 eventi ammessi al finanziamento regionale 2022

(5/8/2022) Lamezia, avviato studio di fattibilità su mobilità sostenibile: al lavoro per metropolitana di superficie.

(9/8/2022) Sottoscritta con la Regione la convenzione per le prime 5 schede di Agenda Urbana. Questa prima trance riguarderà interventi per complessivi 3.751.600 euro:

  • Recupero funzionale e riuso Teatro Costabile 328.265,00
  • Recupero funzionale e riuso Teatro Umberto 422.055,00
  • Rigenerazione urbana e recupero funzionale Castello Normanno Svevo 1.313.060,00
  • Spazio Infanzia ex delegazione comunale Corso Numistrano 844.110,00
  • Alloggi sociali e servizi abitativi Località Ginepri 844.110,00

I detti interventi sono stati finanziati nell’ambito del Piano di Sviluppo e Coesione Calabria (PSC), Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile (SUS).

(18/8/22) Lamezia e l’ex discarica Bagni: dalla bonifica al ripristino del torrente, progetto approvato  dalla Regione il 10/4/2018 per un importo di 9milioni 665mila.

Come si vede, 6 su 12 di queste notizie sono di agosto. Perchè mentre voi andate in ferie qualcuno continua a lavorare indefesso per la città