Estica…/Chi è peggio, Corriere o Repubblica?

 (2/5/2023) REPUBBLICA

TENNIS Serena Williams di nuovo incinta: l’annuncio al Met Gala

AMORI E DELUSIONI Alba Parietti: “A 60 anni ho trovato il principe azzurro. Sandy Marton in comune con Paola Ferrari? Lei l’avrà vissuta così”
di Alessandra Paolini

POLITICA Il piano sequenza della premier con i membri del governo ridotti a figuranti: lo spot per rubare la scena al Concertone “Meloni mente, litiga anche con la matematica”
a cura della redazione Politica

IL RETROSCENA Pd e Movimento 5 stelle di nuovo ai ferri corti: lite sulle Bicamerali
di Lorenzo De Cicco

IL COMICO Revival Natalino Balasso: “Sono scappato dalla tv. Mi hanno implorato di tornare, ma ho detto di no. LOL? Non fa ridere, non ci andrei mai. Guzzanti mette tristezza”
di Valeria Teodonio

SOCIAL Sofia, la bimba che parla con una coccinella, fa sciogliere il cuore
di Daniela Borghi

LA SCRITTRICE DI “VOLEVO I PANTALONI” Revival Lara Cardella: “Ho avuto un marito violento e sono stata con 500 uomini. Mi ha salvata Loredana Bertè”
di Maria Novella De Luca

L’ATTRICE Il figlio di Gina Lollobrigida: “Mia madre raggirata per anni: è morta sola e povera”

L’ATTRICE Laura Chiatti a ‘Domenica in’: “L’uomo che lava i piatti uccide l’eros”. Polemica sui social |

CORRIERE DELLA SERA
Andrea Agnelli si è sposato (in segreto) con Deniz Akalin: le immagini del matrimonio

L’INTERVISTA Eleonora Daniele: «Avevo un lavoro in banca, poi arrivò il Gf. Mio fratello era autistico, sogno ancora la nostra casa»
di Chiara Maffioletti

MUSICA Ruggeri: «Avevo una storia a sera, 150 concerti l’anno. Mio padre non lavorava, ha dilapidato un patrimonio»
di Renato Franco

SPORT Renata Erika e Nicole: lite, minacce e insulti. Cosa è successo tra l’ex di Jacobs e la moglie. «Quel mondo è finto»
di Luca Bertelli

ITALIANI Andrea Delogu: «Amo un modello di 24 anni, lui va a ballare e io a dormire. La mia infanzia a San Patrignano»
di Giovanna Cavalli

NON FATE CONFUSIONE A volte esiste una confusione tra il senso di «’sti cazzi» e quello di «’sto cazzo» o di «me cojoni». La sola cosa che queste tre espressioni hanno in comune è però che si tratta di gergo e anche di parolacce. Per cui ci auguriamo che siano confinate a un registro decisamente informale, più che altro quando si è tra amici – dato che a volte possiamo trovare le espressioni, anche a sproposito, tra conoscenti su  social network.

In generale, «’sto cazzo» significa «niente, nessuno, in nessun modo». Invece «me cojoni» equivale a «caspita, accidenti», come spiega”Parolacce”. Infine «’sti cazzi» si traduce con «non me ne importa niente». In pratica, quest’ultima risposta può essere data come risposta a un’affermazione o a una notizia della quale non ci importa nulla. Per esempio, ci vengono comunicate le previsioni del tempo che annunciano pioggia e noi domani dovremo restare in casa. Allora «’sti cazzi» ci sta benissimo. A volte l’espressione viene utilizzata per sdrammatizzare qualcosa che ci viene comunicata con eccessiva enfasi, ed è forse per questo che si è generata tutta la confusione regionale del caso.