Sembra che quanto prima (siamo a novembre 2023) nella biblioteca comunale di palazzo Nicotera arriverà il wifi. Mentre proponiamo che la data sia festeggiata come merita una conquista (per togliere le buche nelle strade festeggeremo nel 2082, ci è stato promesso), meno di due scuole su dieci sono dotate in Calabria di aule informatiche. Ed il divario digitale nella regione resta il più alto del Paese: il 33,8% possiede competenze di base ( Roberto De Santo)
Dai dati Eurostat emerge infatti che gli adolescenti italiani hanno minore abilità informatiche rispetto ai loro coetanei degli altri Paesi dell’Unione. E la Calabria recita anche in quest’occasione il ruolo di cenerentola. Se la media europea dei ragazzi che hanno raggiunto almeno un livello base di competenze digitali, segnalata dal rapporto Eurostat, è pari a quasi al 70%, in Italia quella media resta un miraggio: scende infatti al 58,3%.
In Calabria è al 33,8%. La domanda resta pertanto la stessa, davanti a tutti questi “moderni innovatori” che ci amministrano, ci guidano e ci spronano: ma dove dobbiamo andare se la bicicletta non l’abbiamo ? Se l’ abbiamo, non abbiamo le strade da percorrere.