dell’America (punti 1)
della Nato (punti 2)
dell’Occidente (punti 3)
del capitalismo (punti 4)
di Israele (punti 5)
degli ebrei (punti 6)
del sionismo (punti 7)
del mercato (punti 8)
del neoliberismo (punti 9)
della finanza (punti 10)
del consumismo (punti 11)
dell’uomo solo al comando (punti 12)
del renzismo (punti 13)
dei riformisti (punti 14)
delle democrazie liberali (punti 15)
del Nord globale (punti 16)
del progresso tecnologico (punti 17)
Siamo a fine 2023, e ti viene chiesto di stabilire le colpe della delicata situazione politica italiana e mondiale. Hai a disposizione 17 indicatori (o responsabili). Li puoi scegliere tutti e allora sommando i punteggi otterrai 153 punti; oppure puoi rifiutarli tutti, e avrai 0 punti; oppure puoi scegliere soltanto qualcuno dei 17, con relativo punteggio. Segna le tue opzioni, e poi somma i punti (di ogni indicatore). Potrai così capire a quale tendenza appartieni, qualunque sia il partito italiano che voti
SOLUZIONI
153 punti (Tendenza Michele Santoro; leggi il Fatto quotidiano e vedi ogni lunedì Lilli Gruber)
73 punti (tendenza Schlein; sulla via di Damasco sei stato folgorato dalla vaghissima “ma anche”, la “supercazzola del campo larghissimo”, Ely)
57 punti (Tendenza Giuseppi; ti riconosci nell’orizzonte del partito putiniano pacifista, l’ennesimo partito antisistema dell’Italia politica, come i Fasci di Mussolini)
25 punti (Tendenza Greta Thumberg; usi la difesa dell’ambiente non come una leva volta a incentivare il progresso tecnologico ma come un mezzo per portare acqua al mulino delle proprie idee. In questo senso, il fanatismo ambientalista è un movimento più anti capitalistico che eco attivista)
0 punti (Tendenza liberal; non attribuisci le colpe a nessuno di questi indicatori e ciò significa che non sei un estremista)
Potrai anche ottenere un punteggio situato tra due tendenze e allora devi vedere a quale tendenza tu sia più vicino.