9 anni di giostra degli assessori del sindaco Paolo Mascaro

22/6/2015 Dopo sette giorni dal suo insediamento, Paolo Mascaro ha presentato la sua giunta: Francesco Caglioti, avvocato, che oltre ad essere il vice sindaco si occuperà di affari generali, sport, cultura e spettacolo; Chiara Puteri, commercialista, che si occuperà di bilancio, tributi, programmazione finanziaria e patrimonio; Michele Cardamone con delega ai lavori pubblici, viabilità e manutenzione, trasporto pubblico locale; Annamaria Scavelli, architetto, alla quale è stata affidata la delega in materia di urbanistica e politica del territorio; Massimiliano Carnovale, avvocato, con delega all’organizzazione e personale, trasparenza, informatizzazione e semplificazione amministrativa e la gestione della polizia locale; Elisa Gullo con delega alle politiche sociali, sostegno della casa, decoro urbano e gestione del verde pubblico e Angelo Bilotta, che si occuperà di attività produttive e sviluppo economico ed inoltre di politiche del lavoro, agricoltura, commercio e turismo. Il primo cittadino ha tenuto per se la delega per Fondi europei e programmazione comunitaria nazionale e regionale, ambiente e protezione civile. Tutti i membri della giunta sono stati individuati all’esterno degli elementi del consiglio, tranne Cardamone

18/8/2016 Dimissionari Caglioti e Puteri, due new entry. Si tratta di Massimiliano Tavella e Graziella Astorino – Il primo è attualmente vice presidente della Lamezia Multiservizi. A lui il compito di raccogliere l’oneroso testimone di vicesindaco che dopo l’abbandono di Caglioti era stato raccolto da Massimiliano Carnovale. Tavella rastrella anche la delega alle Politiche Sanitarie, Decentramento e Politiche per le Periferie, Personale, Polizia Municipale e Protezione Civile. Le prime due sono settori nuovi, creati ad hoc per intervenire, ha spiegato il primo cittadino Paolo Mascaro, sulle urgenze del territorio.

21/6/2017 Dopo le dimissioni degli assessori Carnovale e Bilotta, il Sindaco di Lamezia Terme Paolo Mascaro presenta i nuovi assessori Giuseppe Costanzo (Forza Italia) e Stefania Petronio.
Mascaro dice: “Questo non è un momento facile perchè sappiamo tutti che il comune ha la presenza della commissione d’accesso, ma tutti sappiamo anche che questo Palazzo è il tempio della legalità e della trasparenza.
Ringrazio inoltre la lista civica a mio supporto, Paolo Mascaro Sindaco, per aver indicato Stefania Petronio, che ha contribuito a far si che l’immagine buona di Lamezia si faccia avanti. Da oggi con il completamento della giunta, credo che si apra una pagina nuova, estremamente positiva per l’Amministrazione Comunale e ovviamente per la città».

5/12/2019 Proclamato il nuovo sindaco di Lamezia Terme, Paolo Mascaro. La nuova Giunta viene presentata il 17: Antonello Bevilacqua (Vicesindaco); Sandro Zaffina (Bilancio); Teresa Bambara (Servizi sociali); Giorgia Gargano (Cultura): Francesco Dattilo (Urbanistica); Gianfranco Luzzo (Sanità); Luisa Vaccaro (Sport e spettacolo)

Nessuno degli assessori che erano presenti nell’ultima Giunta Mascaro, prima dello scioglimento del Comune per mafia, è stato riconfermato. In sostanza, un esecutivo nuovo con esponenti non iscritti ad alcun partito. Da segnalare la presenza di Luzzo, ex Udc già candidato a sindaco. Per il resto, si tratta di assessori anche vicini ad un’area di sinistra e, come nel caso di Zaffina, già Revisore dei conti durante l’Amministrazione Speranza. Un segnale di “rottura” col passato?

16/10/21 Il commissariamento per brogli elettorali durato ben 10 mesi è terminato il 15 ottobre. Paolo Mascaro è stato riproclamato sindaco  dopo essere stato eletto nel novembre del 2019 e poi sospeso, dopo un primo pronunciamento del Tar, giudizio confermato successivamente anche da una sentenza del Consiglio di Stato, in seguito al ricorso per presunte irregolarità in quattro sezioni, presentato dai candidati a sindaco Silvio Zizza e Massimo Cristiano.

19-10-21 Dopo le elezioni tenutesi il 3 e 4 ottobre in quattro sezioni dove il voto era stato annullato, il sindaco di Lamezia Terme Paolo Mascaro ha confermato cinque dei sette assessori della prima parte della consiliatura.  Gianfranco Luzzo e Franco Dattilo per motivi personali hanno deciso di rinunciare alle deleghe a suo tempo assegnate. Il sindaco Mascaro, ha trattenuto per sé, temporaneamente, deleghe ai Lavori pubblici, viabilità e manutenzione, trasporto pubblico locale, urbanistica e politica del territorio, protezione civile, ambiente, decoro urbano e verde pubblico, riqualificazione periferie, programmazione comunitaria.
10/12/21 Il sindaco di Lamezia Terme, Paolo Mascaro, scioglie le riserve e nomina ufficialmente gli ultimi due assessori:  Francesco Dattilo (lavori pubblici e ambiente) e Francesco Stella (urbanistica).

22/11/23 Il sindaco Paolo Mascaro con determina n°21 del 22 novembre 2023 ha nominato il dott. Luigi Muraca, agronomo, nuovo assessore del Comune di Lamezia Terme con le deleghe all’Agricoltura, verde pubblico e parchi, ambiente, servzi cimiteriali, manutenzione opere stradali e infrastrutturali, Protezione civile. Con la stessa determina, sono state azzerate e riassegnate le deleghe agli assessori già in carica.

10/1/24 Mascaro, Bevilacqua e Vaccaro aderiscono a Forza Italia
12/1/24 Lascia Giorgia Gargano

23/2/24 Il sindaco Paolo Mascaro, a margine della conferenza stampa di presentazione delle proiezioni programmate al Teatro Grandinetti: «Sono assessorati nei quali bisogna stare ancora più attenti dei tecnici, non credo ci siano tempi brevi per le nuove nomine». 

12/4/24 La giunta lametina monca di due assessori indispettisce Lamezia Bene Comune nell’opposizione, reputando che «sono trascorsi oltre tre mesi dalle dimissioni delle assessore Gargano e Bambara e tante questioni amministrative decisive per la città restano ferme a causa dei giochi di palazzo di Mascaro per la sua “operazione ricandidatura”, a causa di una maggioranza ormai inesistente e di un centrodestra che a Lamezia non ha deciso cosa fare da grande»