Ha scelto la giornata del 1° maggio, Festa dei Lavoratori, Vasco Rossi per annunciare la composizione della band che lo accompagnerà in tour.
C’era curiosità per conoscere il nome del nuovo batterista (il 23mo), vista l’indisponibilità di Matt Laug, chiamato dagli AC/DC. Le indiscrezioni che circolavano da tempo hanno trovato conferma: il nuovo batterista è Donald Renda, nome non del tutto sconosciuto ai fan, visto che figura come batterista nei crediti dell’ultimo singolo di Vasco Rossi, Gli sbagli che fai. Torna finalmente un batterista italiano sul palco di Vasco Rossi. Era dal 1997, anno in cui Daniele Tedeschi lasciò la band per fare spazio a Deen Castronovo, che mancava un batterista nostrano.
Nato a Lamezia Terme, in carriera Renda ha collaborato, fra gli altri, con Noemi, Fiorella Mannoia, Paola Turci, Morgan, Patty Pravo, Biagio Antonacci, Tananai ed Emma. Ha iniziato a studiare batteria in Calabria nel 1993 al Conservatorio di Musica P.I. Tchaikovsky di Nocera Terinese.
L’anno dopo si è trasferito a Prato per frequentare i corsi di percussioni classiche, di batteria, di solfeggio e pianoforte presso la scuola di musica G. Verdi. Ha partecipato negli anni a numerosi seminari di batteristi italiani e internazionali.
Buon sangue non mente dal momento che Donald e’ figlio di Eugenio Renda, il batterista dei Bruzi, il complesso che dal ’61 al ’70 ha portato Nicastro nella musica pop. Eugenio, insieme con Elio Giovinazzo, Salvatore Colloca e Pippo Calipari, ha inciso nel periodo di attivita’ almeno due 45 giri di successo, “Miss love you” e “Ero l’attendente del kaiser”. Proprietari sul corso Numistrano di una boutique di successo, la Bibs, smisero con la musica quando Renda si trasferi’ a Prato con la moglie, la madre di Donald, e Giovinazzo continuo’ a lavorare in un comune vicino a Lamezia.
La cosa curiosa per me e’ questa, c’era stato gia’ un Rossi nella carriera artistica della famiglia Renda. Precisamente il produttore Alfredo Rossi che con la Ariston Records fece firmare nel ’66 un contratto ai Bruzi e pubblico’ anche il secondo 45 giri della band, una cover di I Was Kaiser Bill’s Batman di Roger Cook.
Per il resto Vasco Rossi conferma in toto la band dello scorso anno. Al basso c’è Andrea Torresani e viene anche confermata la presenza come guest star di Claudio Golinelli, per tutti il Gallo, ruolo che ricopre ormai dal lontano 2018 quando fu costretto ad abbandonare la band in extremis per un problema di salute. Una presenza sempre molto gradita dai fan che vedono nel Gallo, oltre ad un eccelso musicista, anche l’anello di congiunzione tra la band dei ruggenti anni ’80 e quella odierna.
Le prove a Castellaneta Marina sono iniziate e la macchina si è messa in moto. Il debutto sarà fra un mese esatto con il soundcheck di Bibione. Il giorno dopo ci sarà la data zero e quindi il tour vero e proprio, che prevede sette date a Milano e quattro a Bari.