Incontro sulla spiaggia Bernardo Bertucci e sua moglie Wendy. Sta nella sua casa di Falerna ma il mare e’ giallo, mi dice, e quindi si e’ spostato alla spiaggia della Lampara. E’ in vacanza ma fra poco partira’, stavolta deve tornare presto a Grenada. Ero molto legato a suo padre, don Pasquale, e ai suoi zii, Pino e Daniela, la moglie di Roberto. Lo conosco da quando era un ragazzo e adesso che vive e lavora lontano (ha due figlie all’Universita’, una studia a Milano l’altra a Miami) mi piace questo suo attaccamento alle radici pur avendo un’apertura mentale che lo ha portato lontano. Conviene ricostruire la sua storia e lo faccio con articoli che si trovano sul web.
Il miglior hotel di design a Grenada
A proposito di Laluna
Negli ultimi 20 anni, Laluna Boutique Hotel & Villas ha stabilito il punto di riferimento per uno dei migliori hotel a Grenada e una delle ville in affitto a Grenada più lussuose nei Caraibi. Immerso in una collina privata su una delle spiagge più appartate di Grenada, Laluna è una fuga in un paradiso privato. A soli 10 minuti dall’aeroporto internazionale Maurice Bishop e a 5 minuti da altre spiagge e ristoranti nella zona di Grand Anse, e in particolare dalla famigerata spiaggia di Grand Anse.
Con cottage colorati, tutti con veranda privata e piscina, autentica spa asiatica con terapisti balinesi, padiglione yoga sulla spiaggia e ristorante italiano con tetto in paglia. Laluna è un hotel dal design bohémien sulla spiaggia, è considerato uno dei migliori hotel romantici sulla spiaggia di Grenada. La nostra nuova aggiunta del nostro Giardino delle Sculture, nella Foresta Incantata, offre un’esperienza riflessa da artisti locali e internazionali. Anche il nuovo Art Studio, dove gli ospiti possono creare e imparare insieme a un istruttore, che sarà lanciato nel prossimo futuro. Dare agli Ospiti un’altra dimensione della vacanza a Laluna, oltre al mare, alla sabbia e alle palme.
Uno dei preferiti per coloro che desiderano una fuga caraibica intima e romantica; Laluna è frequentata da coppie in luna di miele, coppie che festeggiano un anniversario o un’occasione speciale. O quelli che organizzano un matrimonio ai Caraibi per la famiglia e gli amici.
Negli ultimi anni, abbiamo ampliato le nostre opzioni di alloggio sotto forma di ville di lusso, che possono essere affittate nella configurazione con 3, 4 o 5 camere da letto. Tutte le ville sono dotate dei servizi dell’hotel Laluna.
Grenada è uno stato membro del Commonwealth. Il Capo dello Stato è il sovrano del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord. Ad oggi il Re di Grenada è Carlo III e in sua assenza è rappresentato da un governatore generale (attualmente, dama Cecile La Grenadee).
Laluna, considerato uno dei migliori hotel di design di Grenada.
Dopo 20 anni sulla scena alberghiera, Laluna è ancora considerato il rifugio delle celebrità caraibiche di Grenada. Tra le celebrità che di recente sono venute a rilassarsi e distendersi al Laluna c’è Robert Downey Jr., la sua famiglia e i suoi amici. L’atmosfera bohémien di Laluna, con l’aspetto e l’atmosfera di Bali, l’autentica cucina italiana servita nel ristorante sulla spiaggia, la spa asiatica con terapisti balinesi, lo yoga quotidiano nel padiglione yoga sulla spiaggia, il tutto immerso nel caldo clima tropicale dei Caraibi, rendono Laluna il luogo di fuga perfetto per le celebrità.
Robert Downey Jr. con il proprietario di Laluna Bernardo Bertucci
Situato in una baia isolata sulla costa sud-occidentale di Grenada, Laluna è un ancoraggio perfetto per yacht di lusso, i cui clienti famosi trovano facilmente, per scendere a terra e far visita a un vecchio amico. Come nel caso della famosa moglie di Steven Spielberg, Kate Capshaw, che ha lasciato un po’ di champagne d’annata, per l’ospite icona della moda di Laluna, Michael Kors e amici, che hanno festeggiato il Capodanno con noi a Grenada.
Momenti divertenti quando entri al Laluna e suoni la chitarra con la band locale di Eric Clapton. Oppure potresti vedere Morgan Freeman che si aggira al bar ordinando uno Laluna Spritz, Grenada è da tempo la sua destinazione preferita. Laluna è lo sfondo perfetto per servizi fotografici di moda con bellezze in bikini, che si rilassano sui lettini da giorno balinesi o a bordo piscina. Sports Illustrated ci ha onorato della sua presenza per lo shooting della sua famosa ‘Swimsuit Edition’, scattata da uno dei più fortunati e famosi fotografi di costumi da bagno del settore, Russell James. Per non parlare di Victoria’s Secret, Bloomingdales e molte altre case di moda internazionali, con il fotografo di celebrità Russel James. Naturalmente, dobbiamo includere la madre di tutta la moda, Anna Wintour, che ha apprezzato l’atmosfera rilassante di Laluna con il CEO di Saks Fifth Avenue.
Non ci sono stati limiti agli shooting di moda con lo sfondo naturale di Laluna, tutti elementi scelti con amore dai proprietari Bernardo e Wendy Bertucci. Persone come Heidi Klum e Kate Moss potrebbero essere aggiunte alla lista dei bei volti che hanno onorato Laluna. Parlando di belle persone, non dimentichiamo Jerry Hall (ex moglie di Mick Jagger) e sua figlia Georgia, ora lei stessa una famosa modella, che ha ballato tutta la notte per dare il benvenuto al nuovo anno. (v. foto sotto).
Da Bellezze a Genio Laluna, ha ospitato di recente anche il brillante attore John Malkovich che ha potuto rilassarsi e distendersi nell’ambiente sobrio dell’atmosfera intima di Laluna con la moglie e la famiglia. Il loro figlio, la figlia e gli amici hanno dovuto essere trascinati via dal godersi il mare caraibico e tutte le altre attività di sport acquatici, poiché dovevano dirigersi all’aeroporto per prendere il volo di ritorno. Fortunatamente l’aeroporto internazionale è a soli 5 minuti di distanza.
Il Laluna Boutique Hotel & Villas è composto da opulenti cottage e ville situati lungo la lussureggiante collina e possono ospitare fino a circa 10 persone ciascuno. Il design dell’hotel riflette la vera essenza della bellezza caraibica, aggiungendosi all’atmosfera rilassante e intima dell’hotel. Se desideri la villa romantica più ideale, prenota il Beach Cottage Deluxe, situato proprio sulla spiaggia.
L’hotel dispone anche di numerosi altri servizi, tra cui un bar e lounge al tramonto sulla spiaggia, un padiglione per lo yoga, una palestra e un giardino di sculture. Se vuoi avventurarti all’aria aperta e vivere la vita di città, St. George, la capitale di Grenada, si trova a soli 15 minuti da Laluna. Visita il centro commerciale Spiceland e il complesso commerciale Le Marquis per un’esperienza di shopping e per esplorare la natura fai una gita al Parco nazionale Grand Etang e alle Isole Windward.
(da GQ) Drink e chiacchiere a bordo acqua con Bernardo Bertucci
Il gioco del prima e dopo vale anche Bernardo Bertucci. Per anni è stato l’emissario a New York dei marchi del Made in Italy (Prada, Armani), quando ci voleva un insider per esplorare nuovi mercati. Un viaggio verso sud lo porta a Grenada, davanti a Portici Beach, a Morne Rouge, dove non c’era altro che foresta. Bertucci compra due acri e mezzo e riparte. Viaggia molto, passa del tempo a Bali. Poi torna per la sua seconda vita: LaLuna il resort che ha creato disegnando i cottage con l’architetto Gabriella Giuntoli, è circondato da 35 acri di pace, spazi per ritiri yoga e una Spa con personale balinese. Con Wendy, sua moglie, designer alla quale è demandata la scelta della musica nell’aria, ha iniziato a progettare delle residenze d’artista: i suoi primi ospiti hanno creato opere che iniziano a popolare il bosco. «Chi ha voglia di uno Spritz? Il nostro è speciale», dice. LaLuna è il posto dove vedersi per l’aperitivo o per cena, anche se non si è ospiti dell’hotel. Naguib Sawiris, il milionario egiziano che ha appena inaugurato il nuovo polo del lusso caraibico, il Silversands, chiacchiera con Emanuele De Leo, chef di fresca nomina di Calivigny isola privata con resort per gente straordinariamente ricca (Justin Timberlake l’ha scelta per festeggiare il compleanno con gli amici). «Che feste ci sono in giro stasera?», si informa Bertucci. Grenada è anche questo: i party da passaparola, nei bar sulla spiaggia, il pesce fritto del venerdì sera nel villaggio di Gouyave, i barbecue a Hog Island, ogni santa domenica. Mood code: easy, ma per davvero.
Nascosta tra gli alberi c’è una piccola e tranquilla spa, con brillanti terapisti balinesi; qui vengono tenuti regolarmente corsi di yoga.
I nuovi ambasciatori di Laluna (1 luglio 2019)
Come si può restituire qualcosa a una comunità che ha dato così tanto al successo della nostra attività e ci ha permesso di entrare nel suo Paese, dando alla nostra famiglia la possibilità di nascere e prosperare tra i suoi sorrisi e le sue braccia aperte di accettazione e lealtà?
Siamo convinti non solo di donare beni materiali che potrebbero presto deteriorarsi, ma di fare il dono della formazione e dell’incoraggiamento alla prossima generazione di giovani grenadiani.
Da qui la partnership di Laluna con NEWLO. Un’organizzazione di Grenada per giovani grenadiani di età compresa tra 17 e 24 anni che provengono da circostanze vulnerabili e incerte nella loro situazione familiare e domestica. Tali circostanze potrebbero non avergli permesso di diplomarsi alla scuola superiore locale. Ora NEWLO ha esteso la sua formazione professionale a studenti che hanno abbandonato la scuola, diplomati della scuola secondaria, laureati, madri single e altre persone mature, disposte a migliorare le loro vite con una formazione adeguata e con la speranza di un futuro migliore sul posto di lavoro.
Noi come famiglia abbiamo sempre pensato che invece di dare un pesce da mangiare a un uomo affamato, fosse meglio insegnargli a pescare, così che potesse sfamare se stesso e la sua famiglia. Dando all’uomo un senso di orgoglio nell’essere in grado di prendersi cura di sé stesso e delle persone a cui tiene.
Quando abbiamo iniziato a cercare dove fare una donazione degna per questa causa, è stato un viaggio molto breve. Questo perché dopo aver incontrato la carismatica Sister Margaret Yamoah che dirige il progetto NEWLO, siamo stati subito conquistati dalla dedizione di Sister Margaret e dal lavoro di NEWLO stesso. Abbiamo capito subito che era una soluzione perfetta per ciò che stavamo cercando di realizzare, sull’isola di Grenada.
Da qui la selezione di cinque ambasciatori Laluna che sono stati selezionati dall’attuale programma NEWLO. Questi cinque tirocinanti stanno attualmente frequentando NEWLO, ma con la minaccia di non riuscire a terminare la loro formazione, a causa delle risorse limitate della loro famiglia e della maggior parte dei costi di trasporto, materiale scolastico e tasse di esame.