Oggi mi arriva una pec da Sorical con la quale mi spiegano che subentrano a Multiservizi per la fornitura acqua.
Clicco sul link indicatomi per registrarmi su mysorical. Compilo i campi, metto username e pw, il codice cliente, il codice fiscale e faccio Salva. Niente, errore. Riprovo e niente. Quelle cose che ti fanno perdere la pazienza chiedendoti perche’. Alla fine desisto e chiamo numero verde da telefono fisso. Metto codice postale, e mi risponde dopo un po’ una gentile signorina alla quale spiego il problema. Mi dice che deve passarmi un suo collega. Questi mi risponde e si prende il codice fiscale. Poi gentilissimo mi suggerisce prima del codice cliente di 5 cifre di mettere 20000. “Dovrebbe funzionare. Se non funziona, ci richiami”. Grazie, e riattacco. Provo con 20000, ma niente. Allora richiamo numero verde. Stavolta aspetto di piu’ e alla fine arriva la stessa signorina. ” ma non ha parlato con il mio collega?“. “Si, ma mi ha detto di richiamare se ancora non riuscivo a registrarmi“. Me lo passa di nuovo, ma stavolta non risponde nessuno. Aspetto aspetto e poi chiudo.
Poi pero’ riprovo tutta la procedura e mi fa cambiare lo username perche’ gia’ usato da altri. Lo cambio e riesco a registrarmi. Benissimo, ho perso 45 minuti ma ci sono riuscito. Solo che mi chiedo: ma se tutti i lametini come me devono mettere, davanti al codice cliente, 20000, tutti faranno la mia stessa trafila, se non lo sanno. Ecco perche’ ho deciso di scrivere questo articolo, per spirito di comunita’.
Poi provo ad inserire autolettura, come facevo con la Multiservizi (ci impiegavo dieci secondi). Tutto bene, arrivo alla pagina, trovo la lettura precedente di 4 cifre, inserisco le nuove quattro cifre, e invio. Niente, errore generico. Cominciamo bene, Sorical. Anche scaricando l’app e provando a inserire autolettura non si riesce.
Ma per oggi desisto, ho gia’ perso troppo tempo con la burocrazia al servizio dei cittadini. Vi informero’ sugli sviluppi, certo che non riuscire a fare l’ autolettura acqua e’ un bel guaio.