A inizio del secondo tempo della sfida tra Juventus e Como è stato annullato un gol a Dusan Vlahovic. Il serbo era andato a segno su assist di Cabal ma la rete, che appariva perfettamente valida, è stata annullata per un fuorigioco segnalato dal Var dopo un minuto, una posizione segnalata di Causio nel lontano 1975.
Un fuorigioco impercettibile, anche nel fotogramma scelto dal Var: le ricostruzioni virtuali su cui si basa questa tecnologia, è bene ricordarlo, non sono perfettamente precise al centimetro, né lo sono le valutazioni su quale fotogramma scegliere nel momento in cui viene toccato il pallone, non dotato di chip all’interno come invece visto negli scorsi mondiali ma anche negli scorsi europei.
Social show: “Il fuorigioco di ascella, no, di deltoide”
Esilaranti poi le reazioni dei tifosi juventini sui social network. “Il gol annullato a Vlahovic è uno scandalo. Fuorigioco di ascella di Cambiaso 6 mesi prima del gol…” è solo uno dei tanti commenti pubblicati su Twitter. “Iniziamo con i gol annullati con il bisturi”, “vorrei sapere i parametri con cui si decide cosa sia spalla e cosa no. Perchè il fuorigioco di deltoide anche no”, “il Var sta riguardando le partite del campionato 2015-2016 per eventuali fuorigioco” sono altre divertenti reazioni dei sostenitori della Juve sui social sul fuorigioco annullato a Vlahovic.
Vedremo nel prosieguo del campionato 24/25 se si verificheranno altre situazioni simili a queste e ad altre squadre.