Nuovo investimento nelle startup italiane per Luigi Berlusconi. Attraverso la società-veicolo Ithaca 3, Luigi Berlusconi e Giorgio Valaguzza hanno preso parte all’aumento di capitale da 2,5 milioni di Skillvue, piattaforma che applica l’intelligenza artificiale alla selezione del personale.
L’aumento di capitale
L’operazione da 2,5 milioni di euro è stato guidata da Italian Founders Fund, il primo fondo italiano di venture capital creato da fondatori di startup e guidato da Lorenzo Franzi, e 14Peaks Capital di Edoardo Ermotti, figlio del ceo del colosso bancario svizzero Ubs, Sergio Ermotti. Al round hanno partecipato anche Orbita Verticale, il fondo spagnolo Kfund (in precedenza investitori dell’unicorno Factorial) e diversi Business Angels.
Cosa fa Skillvue
Fondata a Milano nel 2021 da Nicolò Mazzocchi (classe 1999) e Simone Patera (classe 1991), Skillvue è una startup che permette alle aziende di analizzare le competenze di candidati e dipendenti in maniera rapida, utilizzando l’AI nella fase di selezione. La piattaforma porta avanti delle interviste asincrone finalizzate a valutare le competenze e la motivazione dei candidati e poi supporta i dipartimenti delle risorse umane nell’analizzare su larga scala le capacità della forza lavoro e basare le proprie scelte su dati oggettivi e parametrizzati.
I clienti
Skillvue ha clienti nei settori retail, grande distribuzione, bancario e assicurativo, ma collabora anche con la Pubblica Amministrazione. Tra i clienti ci sono il colosso francese Carrefour, Credem e Acquedotto Pugliese. Ha sede a Milano e conta su un team di 13 persone. «Siamo felici per questo round perché l’iniezione di capitale ci consentirà di potenziare il nostro team con figure strategiche soprattutto nell’area dell’AI, di espanderci sul mercato italiano, di approcciarci al mercato estero», spiega Nicolò Mazzocchi, ceo & Co-founder di Skillvue.