La Calabria di Occhiuto fa spettacolo

La Calabria dello Spettacolo messa su da Roberto Occhiuto ha bisogno di essere supportata da tanti eventi, spettacoli, e iniziative a traino. Vi presentiamo una lunga carrellata di eventi finanziati dalla Regione Calabria in questo scorcio di 2024. Tutti eventi alimentati con finanziamenti cospicui dalla regione in nome dello sviluppo turistico e della famosa nuova immagine della Regione Calabria. Tutti o quasi eventi che in realtà non fanno arrivare un turista in Calabria ad eccezione dei protagonisti degli eventi stessi.

1) FONDAZIONE CALABRIA FILM COMMISSION
Iniziamo dalla mamma della Calabria dello spettacolo di Roberto Occhiuto. Per il solo funzionamento della FFC il 5 settembre 24 con decreto dirigenziale, determina N°. 12464, vengono impegnati euro 690 mila (seicentonovantamilaeuro). Il 17 settembre la somma viene prontamente liquidata con decreto dirigenziale N°. 12881. Ripetiamo somma trasferita dalla Regione Calabria alla Fondazione Calabria Film Commission solo per il suo funzionamento. A cui poi vanno aggiunti tutti i fondi concessi per la sponsorizzazione di film, documentari, eventi tipo il Capodanno in Calabria, per non dimenticarci i fondi per la costruzione della cinecittà calabrese (sic!). Insomma milioni su milioni (siamo a livello di centinaia ormai) di soldi pubblici.
2) GRANDI EVENTI

Arriviamo così alla grande sfornata dei GRANDI EVENTI che la Calabria finanzia lautamente ogni anno e che dovrebbero portare migliaia di turisti in Calabria. Con la determina dirigenziale n. 12875 del 17 settembre viene pubblicato l’elenco definitivo. Naturalmente non si può non partire che dal MAGNA MAGNA GRAECIA FILM FESTIVAL DEL MITICO GIANMELO CASADONTE che prende 200 mila euro. L’associazione culturale Magna Graecia eventi 200 mila euro aveva chiesto e 200 mila euro le sono stati dati. D’altronde quest’anno è stato un magna magna abbastanza impegnativo, tra Kevin Costner che, secondo fonti di palazzo, si sarebbe cuccato la bellezza di oltre 60 mila euro + soggiorno in barca a vela con cuoco a disposizione e il mitico Platini che si sarebbe accontentato di 40 mila euro.

E i soldi dei calabresi partono anche per l’estero. E’ uno di quei casi in cui i poveracci finanziano i ricchi. Dopo il Magna Graecia seguono altri 12 fortunati vincitori che si dvono accontentare di contributi leggermente inferiori.

A quota 180 mila euro si fermano l’associazione FONDAZIONE ARMONIE D’ARTE, l’ ASSOCIAZIONE CULTURALE PRIMAVERA DEI TEATRI.
A 150 mila si fermano AMA CALABRIA ETS, l’ASSOCIAZIONE DONNE IN ARTE con il mitico Festival d’Autunno che quest’anno ci ha deliziato con le barzellette di Uccio De Santis, l’ ACCADEMIA DEI CACCURIANI, la DEDO EVENTI DI ALFREDO DE LUCA con il festival dei ruderi.
Abbiamo anche l’Accademia del peperoncino di Diamante che almeno qualche turista da fuori regione fa arrivare. Chiudono la graduatoria LA FONDAZIONE TRAME, LA SHOW NET SRL CON REGGIO LIVE FEST E IL COMUNE DI CATANZARO con “A farla amare comincia tu”.
In fondo alla graduatoria B-EVENTI con 70 mila euro per Be Alternative festival. Va detto che alcune iniziative sono di spessore, altre una frittura mista di tutto di più, certamente nessuna però raggiunge l’inutilità e la pomposità del Magna Magna Graecia Film Festival che sta al cinema come questi eventi al turismo. Cioè zero. Poi abbiamo la graduatoria e di grandi eventi sperimentali e qui naturalmente essendo sperimentali i contributi si abbassano e oscillano tra i 20 e i 60 mila euro. C’è anche il festival dell’argomento a piacere del Comune di Roccella Jonica che ha come suo direttore artistico Tommaso Labate, nativo del posto, notista del Corriere della Sera. La Calabria è la nuova Eldorado d’Italia…
3) Italian Fest di Melbourne ed al Columbus Day di New York
Con la determina dirigenziale n.13973 DEL 04/10/2024 avente come oggetto: “Attuazione progetto MAECI – Turismo delle radici – PAC 2014/2020 – D.Lgs. 36/2023 – Decreto a contrarre e affidamento”, si finanzia in pratica la partecipazione della Regione Calabria al Columbus day du New York e all’Italian Fest di Melbourne in Australia. Per questa adesione che prevedeva l’allestimento di una mostra e di eventi collaterali si sono impegnati la bellezza di euro 138 mila. La determina non parla di spese di viaggio e di alloggio e quindi è probabile che le spese di soggiorno della delegazione regionale siano a parte. O no?! Ma già negli anni passati sul Columbus day si sono scritte pagine inenarrabili tra voli e soggiorni di lusso.
4) PROMOZIONE CALABRIA

Arriviamo così alla determina delle determine, la numero 13907 DEL 03/10/2024 con la quale si definiscono le graduatorie della gara per la promozione turistica della Calabria. Per la precisione: “GARA DI SERVIZI DI MARKETING DIGITALE TURISTICO PER LA PROMOZIONE DELLA DESTINAZIONE CALABRIA NEI MERCATI DI RIFERIMENTO”. Il bando di gara prevedeva 4 lotti e precisamente: 1. Western Europe – CIG: A032102409 – Importo stimato € 10.500.000,00; 2. Central Europe – CIG: A0321099CE – Importo stimato € 11.500.000,00; 3. Eastern Europe – CIG A03210FEC0 – Importo stimato € 5.000.000,00; 4. Mercati interni – CIG A0321153B7 – Importo stimato € 20.000.000,00.

Vince 4 lotti su 4 la RYANAIR DESIGNATED ACTIVITY COMPANY per un totale di 47 milioni di euro. In pratica ci siamo legati mani e piedi con la Ryanair di Michael O’ Leary. Almeno così la Ryanair può far fronte ai rimborsi imposti dall’antitrust ai passeggeri che avevano pagato un extra in aeroporto per aver dimenticato di fare il check online… Codici: Ryanair deve rimborsare i viaggiatori anche per il malfunzionamento del check-in online
5) “TTG Travel Experience 2024”

Naturalmente non poteva mancare anche quest’anno il TTG di Rimini, la grande fiera del turismo. Con la determina n 14274 del 9/10/24 si impegna la somma di euro 230,982,60 per acquisire lo spazio espositivo dalla “Italian Exhibition Group spa”. Ma non finisce qui. Con la determina dirigenziale numero 14275 sempre del 09/10/2024 si impegnano altri 167.750,00 euro a favore della “Universal Marketing Srl” di Roma per l’allestimento dello stand. Per la precisione: “progettazione e allestimento dello stesso, stampa grafica personalizzata, servizio hostess, servizi annessi”. E non finisce neppure qui. Con la determina n. 14276 sempre del 9/10/24 si impegnano altri 119. 560,00 a favore della Società C.G. Eventi S.R.L. questa di Alcamo (Tp) per i servizi extra ed aggiuntivi. E qui c’è un po’ di tutto, si va dall’illuminazione, all’ufficio stampa, alla sicurezza. E vai: “alla manifestazione fieristica di Rimini “TTG Travel Experience” 2024, per uno stand di 495 mq, illuminazione completa di punti di appendimenti, americana e plafoni retroilluminati, calcoli statici, 1 Ledwall per area istituzionale, servizi di comunicazione audio-video con n. 4 testate giornalistiche, responsabile della sicurezza”. Tutte società estere, verrebbe da dire in tempi di autonomia differenziata.

6) SALONE DEL CAMPER a PARMA

Con il decreto dirigenziale n 15629 DEL 08/11/2024 si impegna la somma di euro 180,000,00 per l’allestimento dello stand e altri servizi al salone del Camper a favore della società “Società Universal Marketing S.r.l. E’ la stessa società a cui è stato affidato l’allestimento dello stand al TTG di Rimini per la somma di euro 167 mila.

7) MANIFESTAZIONE FIERISTICA Maison e Objet 2024 A PARIGI

Naturalmente dopo tanta Italia non poteva mancare una puntata a Parigi ad inizio settembre per la Fiera Maison e Objet. Et voilà, ecco il decreto dirigenziale n 15565 DEL 07/11/2024 che impegna la somma di euro 118.584.00 (Iva inclusa) per la partecipazione alla fiera e allestimento di uno stand a favore della società AB Comunicazioni S.r.l, società esclusivista dell’evento.

8) WTM LONDRA

La WTM di Londra è la più grande Fiera del turismo a livello internazionale. Qui la Regione Calabria diventa morigerata e non spara stand grandiosi e costosissimi ma si accontenta di uno spazio all’interno dell’area dell’ENIT Italia. Con determina n 15434 DEL 04/11/2024 si impegna la spesa di euro € 66.185,00 (incluso iva) a favore del’Enit. Non si capisce il criterio che guida la Regione Calabria nella scelta e nella distribuzione della spesa tra le varie fiere e eventi.

9) SITV International Travel & Tourism Show 2024,Montreal

Quasi in coincidenza con la WTM di Londra si è svolta a Montreal in Canada la Fiera SITV International travel. Qui si torna a spendere e con la determina dirigenziale n. 15433 DEL 04/11/2024 si impegna la somma di euro 231.800,00 iva inclusa a favore della società “Società Universal Marketing S.r.l. di Roma per l’acquisto dell’area e l’allestimento dello stand e altri servizi. E siamo a tre fiere affidate a questa società romana: TTG RIMINI, SALONE DEL CAMPER A PARMA E SITV A MONTREAL.

10) GOLOSARIA 2024

Ed eccoci a Golosaria 2024, svolta a Milano presso la fiera di Rho dal 2 al 4 novembre. E’ una piccola fiera del gusto, che non raggiunge la fama nè della fiera Cibus di Parma nè del Vinitaly di Verona. In ogni caso la Calabria ci punta molto e investe la bellezza di euro 281.820,00 a favore della Golosaria e Golosario srl società esclusivista dell’evento.

11) SACAL 2024

E chiudiamo in bellezza con la determina n 13771 DEL 02/10/2024 avente come oggetto :”Promozione della Destinazione Calabria e sviluppo dell’attrattività turistica” . In questo caso si impegna la somma di euro 610,000 + iva a favore della Sacal per la promozione turistica della Calabria : “Promozione della Destinazione Calabria e sviluppo dell’attrattività turistica” a Sacal spa, per la progettazione, brandizzazione e marketing degli spazi dell’area arrivi dell’aeroporto di Lamezia Terme.