(5/12/2019) Lamezia è nota per aver costruito negli anni decine di rotatorie. Credo di aver capito che ci sono agevolazioni per realizzarle. Ciononostante ce ne sono alcune pazzesche, altre impensabili, o impossibili, e così, in questa breve rassegna fotografica, rinfreschiamo la memoria. Foto tratte da “il lametino”
![](https://www.francescoscoppetta.it/wp-content/uploads/2019/01/rotatoria_via_cappelli-153x203.jpg)
Ecco i luoghi prima che vi facessero l’incredibile piccola rotatoria (si chiama Girogirotondo) prima del cavalcavia di località Mortilla, la prima rotatoria senza incrocio del mondo. Gruppi di studio continuano ad interrogarsi: ma a che serve? Perchè, perchè?
![](https://www.francescoscoppetta.it/wp-content/uploads/2019/01/dalla-chiesa-foto3-203x129.jpg)
La rotatoria di via Dalla Chiesa, per semaforo via Lombardi, troppo piccola per essere in una zona nevralgica e piena di traffico. Al suo posto non era meglio un alberello?
![](https://www.francescoscoppetta.it/wp-content/uploads/2019/01/rotatoria_via_raffaele-203x146.jpg)
La più insensata rotatoria è quella di via Salvatore Raffaele. Un rettifilo incrocia due stradine interpoderali! Minuscola, pericolosa e forse per questo piena di cartelli, che magari sarebbero necessari alla gigantesca rotatoria all’imbocco dell’autostrada
![](https://www.francescoscoppetta.it/wp-content/uploads/2019/01/via-timavo-203x179.jpg)
La rotatoria intelligente, quella di via Timavo. Vi ricordate quando non c’era e per girare si doveva scendere e girare intorno al Macello? A quelle intelligenti si dovrebbe dare il cognome di chi le ha ideate,
![](https://www.francescoscoppetta.it/wp-content/uploads/2019/04/rota-v-moro-203x151.jpg)
come quella che ha sostituito in via A. Moro un semaforo
![](https://www.francescoscoppetta.it/wp-content/uploads/2019/01/rotatoria-rotoli-203x152.jpg)
La rotatoria Rotoli all’ingresso della città. Il nostro triste biglietto da visita a chi arriva dall’autostrada. Grandissima, trascurata, con tantissime erbacce. Segnalata male, per cui teatro di frequenti incidenti, a causa di auto che vorrebbero andare verso Nicastro e invece di proseguire diritti, vanno a sinistra contromano…Nessuno si chiede perchè.
![](https://www.francescoscoppetta.it/wp-content/uploads/2018/12/strada-chiusa-via-del-progresso-feb-2014-bis-203x120.jpg)
La rotatoria all’inizio di via del Progresso, detta “In Subordine”. Nata per sopraggiunta necessità. Inizialmente era prevista più sotto. Vedi giù.
![](https://www.francescoscoppetta.it/wp-content/uploads/2018/12/via-del-progresso-mini-rotatoria-via-fortunato-ok-203x136.jpg)
La rotatoria di via del Progresso che non s’ha da fare, oggetto di un lunghissimo contenzioso giudiziario. La rotatoria più sensata di tutte quelle costruite è stata impedita e spostata più in alto. Se l’Italia, con i suoi 3 poteri, anzi 4, non riesce a risolvere problemini come questo, perchè mai dovrebbe riuscire con grandi e storiche questioni?
![](https://www.francescoscoppetta.it/wp-content/uploads/2018/12/rotatoria-abbellita-203x99.jpg)
Gli ospiti della “Malgrado tutto” abbelliscono le rotatorie a Pasqua e Natale e fanno vedere a Salvini cosa potrebbero fare se non fossero abbandonati in attesa di…