(10-12-21) E’ finito ieri sera X Factor su Sky e prima della proclamazione del vincitore (ecco il ricatto, o ti mangi questa minestra…) il conduttore Ludovico Tersigni ha dovuto ringraziare le migliaia di persone che hanno “reso possibile tutto questo”, vale a dire il prodotto, la trasmissione. E’ stato un elenco sterminato, recitato con commozione, che andava dal trucco-parrucco alla sua mamma (“sei una roccia!”).
Sono i titoli di coda dei film che scorrono mentre gli spettatori lasciano la sala imposti ai poveri pantafolai della tv che stanno lì indifesi a voler sapere chi ha vinto (succede ogni anno a Sanremo, e alla fine di qualsiasi varietà televisivo). Tersigni (nella parte del miracolato) di suo ci ha aggiunto “è stato un onore” che ha innalzato oltre alle sarte e ai microfonisti, ad ogni concorrente eliminato, sino a diventare fabiofaziesco davanti a Chris Martin dei Coldplay.
Anche il giurista Ugo Mattei, “una vita a sinistra, beni Comuni, battaglie NoTav, candidato sindaco a Torino” è ai titoli di coda e dunque, No Vax A Metà come Cacciari e Freccero, ci sta spiegando in queste ore che tutto questo è stato possibile a causa del neoliberismo.
E’ sempre bello alla fine di qualsiasi spettacolo poter sapere la Causa di tutto, chi è stato a rendere possibile il prodotto. In fondo tutti stiamo vivendo per poter sapere alla fine dei nostri giorni Chi ha messo in piedi questa baracca. Però, lo dico ora così mi tolgo il pensiero, se dovessi scoprire che è stato ancora una volta un neoliberista, è la volta buona che lo mando al diavolo.