1 aprile 2025 (Lametino) Lamezia Bene Comune: “Il Movimento esiste ed è un punto di riferimento”
“In merito a quanto pubblicato da “Il Lametino”, secondo cui il movimento Lamezia Bene Comune sarebbe sul punto di sciogliersi per confluire nel Pd, smentiamo categoricamente quanto riportato” è quanto afferma Rosario Piccioni di Lamezia Bene Comune.
“Il movimento esiste, ha rappresentato e rappresenta – sottolinea – un importante punto di riferimento per il panorama politico lametino e regionale, è tenuto in grande considerazione dal Pd regionale e nazionale, raccoglie e valorizza, per sua natura, diverse anime, sensibilità e professionalità accumunate dall’adesione ai valori progressisti e del centrosinistra. Ovviamente com’è già accaduto e come potrebbe accadere – e com’è nella natura di un movimento – i singoli sono liberi di aderire o non aderire alle forze politiche dell’area progressista. Com’è sempre stato in questi anni, ogni passaggio politico del movimento sarà frutto di una discussione plurale e collettiva e soprattutto sarà condivisa con i cittadini in maniera trasparente”.
(5 aprile 2025 Corriere della Calabria) Una scelta «ponderata» arrivata «dopo una serie di riflessioni». Così Rosario Piccioni, consigliere comunale di Lamezia Terme uscente, ha definito il suo tesseramento con il Partito Democratico. L’annuncio ufficiale è arrivato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa convocata proprio nella sede del Pd a Lamezia, insieme ai dirigenti del partito, a cominciare da Domenico Giampà – segretario provinciale di Catanzaro – la consigliera regionale Amalia Bruni e il segretario regionale, il senatore Nicola Irto. In collegamento video anche Jasmine Cristallo.
Piccioni parla di «politica nazionale» con riferimento alla direzione di «Elly Schlein e al nuovo gruppo dirigente che, finalmente, ha rimesso al centro dell’agenda politica i temi cari a noi della sinistra, a partire dal diritto alla salute, al welfare, alla lotta contro tutte le disuguaglianze, al lavoro, alla lotta della precarietà, alla sostenibilità ambientale, temi che per noi sono un punto di riferimento nell’agenda politica».
(FS) Il senatore Nicola Irto, segretario del pd, dice che continua il percorso di apertura. In realtà trattasi di semplice assimilazione. Il pd di Schlein assomiglia sempre più a 5Stelle, Avs, Verdi, Lamezia Bene Comune. Non è apertura, è assimilazione.