Sul suo profilo su X, Elon Musk ha condiviso un video in cui Milton Friedman illustra i benefici e la complessità del libero scambio attraverso l’esempio di una matita. In meno di due minuti, l’economista Premio Nobel mostra come perfino la produzione di un oggetto relativamente semplice come una matita sia resa possibile solo dalla cooperazione spontanea e non pianificata di migliaia di individui in decine di paesi diversi.
Il video, tratto dalla serie Free to Choose che l’Istituto Bruno Leoni ha ripubblicato con sottotitoli in italiano, nasce da un brevissimo saggio scritto nel 1958 da Leonard Read, fondatore e presidente della Foundation for Economic Education. L’Istituto Bruno Leoni ha reso disponibile anche un altro video, che lo presenta in versione cartone animato.
Read fa parlare in prima persona proprio la matita, che ricostruisce il suo albero genealogico. Un oggetto così semplice, questo il senso del racconto, è in realtà il frutto di vaste catene di cooperazione internazionale. Non c’è persona al mondo che possa realizzare una matita in assoluta solitudine.